Montezemolo “scagiona” Leclerc e Sainz: alla Ferrari non mancano i piloti

Montezemolo “scagiona” Leclerc e Sainz: alla Ferrari non mancano i piloti

18 Ottobre 2023 1 Di Tommaso Guerrato

La SF-23 è stata presentata come auto migliore di sempre, queste furono le parole di Vasseur: “L’importante è avere successo e mantenere le promesse. Su una Ferrari la cosa più importante è vincere”. Ora, con promesse non mantenute, e una sola gara vinta si è espresso anche Montezemolo, presidente Ferrari dal 1991 al 2014.

Il principale problema, secondo Montezemolo, non sono i piloti ma i tecnici: per lui bisogna prendere i migliore tecnici attuali. Queste le sue parole: “Mi spiace vederla così [la Ferrari] e non penso sia una crisi di breve termine. Si tratta di ricostruire e si tratta di trovare sul mercato i migliori tecnici. Quando io misi insieme quello che chiamano il Dream Team presi Jean Todt, Stefano Domenicali, Ross Brawn e Rory Byrne. Schumacher è arrivato quando sapevamo che il pilota avrebbe fatto la differenza. Prima, anche con Superman, non ci saremmo riusciti. Insomma, è stata costruita una squadra”.

Montezemolo da giovane

“L’ultimo problema per la Ferrari sono i piloti”

L’ex presidente, che ha partecipato al Festival dello Sport, non ha ancora perso tutte le speranze: “Io mi auguro che questo possa avvenire ancora, anche andando a recuperare sul mercato alcuni tecnici fondamentali, di qualsiasi nazionalità perché per vincere ci vuole competenza. E ci vuole anche portare un po’ di cultura in azienda dove magari, in certi settori, la cultura è meno forte. Mi dispiace anche perché quest’anno mi sarei aspettato una vettura più competitiva, un’evoluzione di quella dello scorso anno che soprattutto nella prima parte della stagione era molto buona. Leclerc? È molto bravo, è un pilota velocissimo sul giro secco, sta vivendo un momento molto delicato della carriera perché, pur essendo ancora molto giovane, passano gli anni ma deve provare a vincere e ha bisogno di una macchina competitiva

Montezemolo in fabbrica Ferrari

Ha poi continuato dicendo: “Penso che l’ultimo problema per la Ferrari oggi siano i piloti: si tratta della macchina. Anche io non voglio vedere una Ferrari contenta di un terzo posto, che considero una sconfitta. Preferirei vederla conquistare vere vittorie con una vettura capace di lottare per il titolo fino all’ultima gara”.

Riguardo la F1

Montezemolo si è espresso abbastanza negativamente sulle regole: “La Formula 1 di oggi è divertente perché ci sono diversi piloti veloci e talentuosi, come ha dimostrato Piastri, anche se al momento questa generazione non comprende piloti italiani. Mi piace Verstappen, pilota di altissimo livello. Quando ha fatto quel giro di qualifica a Montecarlo ho pensato: ‘Non ho mai visto niente di simile in vita mia’”. Infine ha aggiunto: “Quello che non mi piace sono le attuali regole, che sono piuttosto complicate”.

+ posts