Hamilton ammette: “Ci siamo complicati la vita da soli”
23 Ottobre 2023Lewis Hamilton ha ammesso che la strategia della Mercedes ha compromesso le sue possibilità di vincere il Gran Premio degli Stati Uniti.
Lewis Hamilton ha concluso la gara secondo (prima della squalifica), a 2,2 secondi dal vincitore Max Verstappen, essendo partito tre posizioni davanti al suo rivale. Hamilton è rimasto indietro rispetto al pilota della Red Bull quando la Mercedes ha prolungato il suo primo stint, sperando di poter puntare su una strategia ad una sola sosta.
Tuttavia il team ha abbandonato l’idea della singola sosta e ha riportato Hamilton sulla stessa strategia a due soste di Lando Norris, che ha superato per finire secondo. Hamilton è convinto che se avessero utilizzato una strategia più convenzionale a due soste sarebbe stato in grado di lottare con Max.
“Penso che oggi abbiamo reso la nostra vita molto più difficile di quanto probabilmente avrebbe dovuto essere”, ha detto Hamilton. “Penso che sarebbe stato comunque difficile perché [Verstappen e Norris] erano molto veloci.”

Il sette volte campione del mondo crede di aver perso troppo tempo alla fine del suo primo stint continuando a girare con gomme vecchie dopo che Verstappen e Norris erano rientrati e stavano godendo del beneficio dell’undercut sulla loro gomma più fresca.
“Alla fine dello stint ero a 1.8 da Lando e l’undercut era potente. C’è un undercut di due secondi. Quindi in quel momento, molto probabilmente, avremmo dovuto fermarci ai box. In quello scenario sarei stato vicino, potenzialmente avrei superato Lando. Sarebbe stato comunque un ritmo serrato tra tutti noi perché penso che fossimo tutti simili nel ritmo. Ma penso che abbiamo perso troppo tempo nell’estensione.”
“Sono davvero crollato a livello di prestazioni e poi quando sono uscito, questi ragazzi erano a chilometri di distanza. Quando Max è entrato ai box non era nemmeno vicino a me. Quindi non so quanti secondi abbia guadagnato, devono essere 10 secondi rispetto a me.”

Tuttavia ha ammesso che la sua strategia gli ha dato il vantaggio di una gomma più fresca quando ha dato la caccia a Norris e Verstappen alla fine della gara.
“L’offset è utile anche quando le gomme iniziano a cedere. Ma questo non sembrava fare davvero una differenza abbastanza grande. È stato davvero difficile da colmare, colmare quel grande divario, stavamo tutti facendo tempi simili. Quindi entrambi hanno guidato davvero bene.”