Norris felice dopo il podio di Austin: “Siamo andati oltre le aspettative”
23 Ottobre 2023Lando Norris è arrivato terzo (secondo dopo la squalifica di Hamilton) al Circuit of the Americas dopo un’emozionante battaglia tattica.
Lando Norris ha insistito nel dire che il terzo posto – diventato poi secondo per la squalifica di Hamilton – nel Gran Premio degli Stati Uniti ha superato le aspettative della McLaren, nonostante abbia visto svanire una possibilità di vittoria sul Circuito delle Americhe.
Il britannico ha preso il comando della gara strappandolo alla Ferrari di Charles Leclerc nel primo giro e ha mostrato un buon ritmo iniziale per creare un gap di oltre due secondi dal resto del gruppo.

Ma il passaggio alle gomme hard per gli ultimi due stint ha visto Norris faticare. Il britannico non è riuscito a contrastare il ritorno di Verstappen e di Hamilton, che ha avuto la meglio nel finale.
“In testa alla gara potevo controllare il ritmo, ma oggi non era abbastanza,” ha detto Norris. “Ma sono felice, è stata una bella gara da parte mia. Conoscevamo le nostre difficoltà, sapevamo cosa sarebbe stato difficile ed era solo il degrado.”
“Il ritmo sui 10 giri all’inizio dello stint era forte, ma non sono riuscito a resistere abbastanza a lungo. Ci stiamo arrivando, progressi ogni fine settimana, sono necessari solo alcuni passi in più.”

Norris ha difeso aggressivamente la sua posizione da Hamilton alla curva 1 nelle fasi finali, sfrecciando a sinistra poco prima della zona di frenata, per poi essere costretto a cedere.
“Ho appena provato [a difendere], ma non ci sono riuscito”, ha spiegato. “Alla fine non avevo più gomme: hai visto quanto velocemente si è allontanato. Ho sempre dovuto pensare alla mia gara e fare il meglio che potevo, dovevo prendermi cura delle gomme ed era semplicemente troppo difficile. Forse se fosse stata una pista più fresca, sarebbe stata più adatta, ma non è stato così. Sono comunque felice, la squadra ha fatto un ottimo lavoro, un podio qui è stato migliore di quanto ci aspettassimo all’inizio del fine settimana, quindi sono molto felice.”