Lewis Hamilton e il grande rimpianto per la vittoria sfumata

Lewis Hamilton e il grande rimpianto per la vittoria sfumata

23 Ottobre 2023 0 Di Michela Petrillo

Mentre i riflettori si concentrano sulla vittoria di Max Verstappen, nell’ombra c’è un sette volte campione del mondo, Lewis Hamilton, che può provare solo rimpianto per una vittoria sfumata. Un ritardo nel decidere la strategia porterà Lewis Hamilton a dover guardare Max festeggiare sul gradino più alto del podio.

Sicuramente questa è stata una delle gare in cui la Mercedes si è dimostrata molto competitiva sul passo gara, proclamandosi la seconda forza in pista. Ma quando è arrivato il momento dei pit stop l’errore è stato commesso. Dopo che Max Verstappen ha effettuato il suo pit stop, la Mercedes ha atteso 2 giri per decidere la migliore strategie. I 2 giri hanno però sottoposto la gomme ad un elevato stress, facendo così aumentare l’usura. Quindi in quei due giri Lewis Hamilton ha perso quasi tutto il vantaggio che pian piano si stava costruendo.

Contro un Max Verstappen che per tutta la stagione è stato dominante, la Mercedes aveva ben pensato di provare qualcosa di diverso con la strategia, che però non ha per niente ripagato. Una volta capito l’errore il team passa alla strategia delle due soste, ma ormai la vittoria sembra molto lontana. Un gran peccato visto l’ottimo passo dimostrato da Hamilton, quasi sempre in linea con il suo rivale e a volte anche più veloce.

“Sicuramente dobbiamo parlare della strategia e dobbiamo esaminare i dati, però penso che potenzialmente la strategia poteva essere migliore oggi. Abbiamo avuto anche problemi nel pit stop, e nel complesso è stata un po’ una sofferenza. Al di là di questo abbiamo avuto un bel passo e ho sentito alla grande questa macchina. È stata dura contro gli avversari che erano davvero velocissimi, ma magari bastava qualche giro in più alla fine. Sono molto contento per molti versi, ovviamente avrei voluto vincere. Sento tanta energia positiva nel team perché stiamo progredendo, ma se riflettiamo un po’ avremmo potuto vincere oggi.” Queste le parole di Lewis Hamilton che rendono chiara la cornice del suo rammarico e del team.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts