Toto Wolff fa mea culpa: “Abbiamo sbagliato, le regole sono chiare”

Toto Wolff fa mea culpa: “Abbiamo sbagliato, le regole sono chiare”

25 Ottobre 2023 0 Di Giorgia Semplici

Toto Wolff dopo la squalifica di Lewis Hamilton: “Altri hanno capito bene dove noi abbiamo sbagliato. Le regole sono chiare e non offrono spazio ad interpretazioni.”

Una conclusione molto amara per la Mercedes, in particolare per Lewis Hamilton, quella del Gran Premio degli Stati Uniti. Il britannico, dopo un’ottima gara e dopo aver conquistato un meritato secondo posto, è stato squalificato per fondo irregolare insieme al pilota Ferrari Charles Leclerc. 

Questo episodio ha portato Toto Wolff, team principal della Mercedes, a riflettere sulla situazione tra aspetti positivi e negativi.

Inoltre, in Red Bull hanno espresso che se il team di Brackley inizialmente non si fosse focalizzato sul far fare una sosta sola al sette volte iridato, cosa che poi non è stata fatta, avrebbe messo in serie difficoltà Max Verstappen. 

OTTIMISMO IN CASA MERCEDES

“C’è molto da apprezzare nelle prestazioni della nostra vettura” ha affermato Wolff. “È difficile accettare di essere stati così vicini al successo e non averlo raggiunto. Tuttavia, dobbiamo ricordare che questo circuito, solo qualche tempo fa, non era il nostro punto di forza alla luce delle sue curve veloci e ampie che lo contraddistingue. Grazie al nuovo fondo, la W14 è diventata più efficace e questo è un segnale molto positivo per il futuro”. Le novità apportate alle due monoposto erano in ottica 2024 e rappresentano un netto progresso, confermato anche da entrambi i piloti inglesi. 

LA DOCCIA FREDDA

La squalifica del sette volte campione del mondo ha gettato un’ombra sulle prestazioni del team. Definire l’assetto in un weekend Sprint con una sola ora di prove libere a disposizione è sempre una sfida. Questa sfida è amplificata da un tracciato come il COTA, dall’asfalto irregolare e dalle curve veloci e impegnative. “Alla fine però tutto ciò non ha importanza.” Ha espresso il team principal della Mercedes. “Altri hanno capito bene dove noi abbiamo sbagliato. Le regole sono chiare e non offrono spazio ad interpretazioni. Dobbiamo accettare la decisione dei commissari, imparare dai nostri errori e tornare ancora più forti il prossimo fine settimana.”

+ posts