F1 | Norris: “Persa la più grande opportunità di vittoria dell’anno”
25 Ottobre 2023Per Norris, che ad Austin ha ottenuto un secondo posto, la McLaren ha perso la più grande opportunità di vincere una gara in questa stagione
Ad Austin Norris, dopo un’ottima partenza dalla seconda posizione ha superato la Ferrari di Leclerc. Dopo una prima parte di gara dominata però la McLaren non ha più potuto nulla contro Verstappen prima, e contro Hamilton dopo. Dopo la squalifica di Hamilton per l’eccessiva usura del plank sul fondo, Norris ha chiuso il Gran Premio in secondo posizione. Per la terza volta nelle ultime quattro gare ha così raggiunto la seconda posizione. Nonostante il pilota inglese abbia detto che la domenica è “comunque stata un ottimo giorno per noi” ha spiegato che ormai McLaren ha perso l’unica chance che aveva di ottenere una vittoria in questa stagione.

“Penso che le nostre migliori possibilità siano svanite? Direi di sì” ha detto il pilota della McLaren aggiungendo che “il Qatar è stata la nostra migliore opportunità di vincere una gara“. Fino alla fine della stagione (Messico, Brasile, Las Vegas e Abu Dhabi) infatti non ci saranno più piste con caratteristiche alle quali la McLaren si adatta bene. Norris ha infatti sottolineato le debolezze della sua monoposto nelle curve a bassa velocità che caratterizzano proprio questi circuiti. Nel corso del GP di Austin infatti Norris ha faticato soprattutto al tornante di curva 11. Secondo il Team Principal Andrea Stella, proprio questa curva ha dimostrato che uno dei problemi più gravi dell’auto ancora non è stato curato. Nonostante questo “non c’è alcuna svolta in questa stagione per risolvere il problema“. Quindi bisognerà attendere il 2024 per sparare in un cambiamento che elimini questa problematica in modo definitivo.