Vasseur chiede una Ferrari più concentrata in Messico

Vasseur chiede una Ferrari più concentrata in Messico

26 Ottobre 2023 0 Di Nicola Cobucci

La Ferrari tenterà ancora una volta l’assalto al secondo posto nei costruttori in Messico, visto che a quattro gare dalla fine sono solo 22 i punti che separano il team di Maranello dalla Mercedes in classifica.

Frédéric Vasseur ha chiesto una Ferrari “più concentrata” questo fine settimana in Messico. Domenica non si può sbagliare.

Essere secondi nel Campionato Costruttori è l’unico obiettivo che la Ferrari ha segnato nel proprio orizzonte. La stagione 2023 di Formula 1 sta per chiudersi e la Mercedes non è esattamente un rivale facile da sconfiggere.

In Messico Vasseur vuole vedere una squadra più concentrata nel leggere l’evoluzione della gara. Il bottino di punti raccolto negli Stati Uniti avrebbe potuto essere maggiore se non fosse stato, ovviamente, per la squalifica e per la pessima strategia adottata con Leclerc. Allo stesso modo, il francese ricorda che il comportamento degli pneumatici all’Autódromo Hermanos Rodríguez sarà diverso data l’altezza alla quale si trova il circuito.

La Ferrari tenterà ancora una volta l'assalto al secondo posto nei costruttori in Messico, visto che a quattro gare dalla fine sono solo 22 i punti che separano il team di Maranello dalla Mercedes in classifica.

Le parole del team principal

“Abbiamo lasciato Austin con un risultato diverso rispetto all’ordine di arrivo dopo la bandiera a scacchi, che ha portato Carlos a un podio davvero meritato considerando come ha gestito la sua gara. Inoltre, ci ha anche permesso di recuperare alcuni punti in classifica,” ha commentato il tp della Ferrari.

“Tuttavia in Messico voglio vedere una squadra più concentrata, dato che non possiamo permetterci di sbagliare nel valutare l’evoluzione della gara, come è avvenuto ad Austin. L’altitudine in Messico rende la gara unica, in quanto influenza vari aspetti del comportamento della vettura, dalle prestazioni pure al comportamento degli pneumatici,” aggiunge.

Il Gran Premio del Messico non ha un formato ‘Sprint’. Ciò significa che le squadre, nel bel mezzo di quest’ultimo intenso ‘triplete’ dell’anno, possono testare con più calma ciò che non ha funzionato in Qatar e negli Stati Uniti, che hanno entrambe avuto la Sprint.

La Ferrari tenterà ancora una volta l'assalto al secondo posto nei costruttori in Messico, visto che a quattro gare dalla fine sono solo 22 i punti che separano il team di Maranello dalla Mercedes in classifica.

Per quanto riguarda la Ferrari, Vasseur ha annunciato che utilizzeranno le tre ore di prove per elaborare una strategia specifica per la gara di domenica.

“Dato che questo evento si svolgerà nel tradizionale formato del weekend del Gran Premio, potremo svolgere tutto il lavoro di valutazione necessario durante le tre sessioni di prove libere. Credo che elaboreremo strategie specifiche che ci permetteranno di dare il massimo in quella che, sulla carta, può essere un weekend piuttosto complicato. Tutti noi, Carlos e Charles compresi, dobbiamo essere in grado di sfruttare ogni opportunità che si presenta davanti a noi ha concluso Frédéric Vasseur.

+ posts