Franco Colapinto sale in Formula 2 con MP Motorsport
26 Ottobre 2023Il team MP Motorsport ha deciso di promuovere in Formula 2 l’argentino Franco Colapinto per il 2024. Franco sarà al volante già da Abu Dhabi.
Colapinto ha disputato un’ottima stagione in Formula 3 quest’anno, totalizzando 110 punti, coronati con 3 vittorie (la prima poi tolta causa squalifica) e 5 podi, ed il 4° posto finale nella classifica piloti.
All’inizio di quest’anno Franco ha cominciato a far parte dell’academy Williams, che lo ha fatto provare più volte al simulatore ed anche invitato a diversi eventi come membro del team.

Viste le ottime cose dimostrate dall’argentino in questi 2 anni di Formula 3, MP Motorsport ha deciso di “promuoverlo” in Formula 2 per la prossima stagione, dandogli anche l’opportunità di prendere parte all’ultimo round stagionale ad Abu Dhabi, al posto di Jehan Daruvala sulla #2.
“Sono incredibilmente estasiato per l’esordio in Formula 2 con MP”, dichiara Colapinto. “MP è una squadra vincente, e rimanere con loro sembra una scelta più che giusta. È un’atmosfera familiare per me e saremo avvantaggiati dal fatto che ci conosciamo molto bene, non appena debutterò nella categoria. Sono pronto alla nuova sfida che porta un nuovo campionato, con una macchina completamente nuova da sviluppare. Non vedo l’ora di essere in macchina ad Abu Dhabi e poi lavorare con la squadra e prepararmi alla lunga stagione 2024″.
Colapinto ed MP continueranno una collaborazione che nasce sin dalla Formula Renault Eurocup, campionato in cui ha ottenuto 2 vittorie e 9 podi nel 2020, arrivando 3° in campionato. Nell’anno seguente ha corso la Formula Regional sempre con la squadra olandese, ottenendo 2 vittorie ed arrivando 6°. Dopo un breve stint in VAR per la stagione d’esordio in F3, ecco il ritorno in MP Motorsport, coronato ora dal passaggio in F2.
Sander Dorsman: “Tenere Franco aiuta a mantenere stabilità”
Il team principal Sander Dorsman ha affermato che mantenere Colapinto in squadra aiuta a mantenere la stabilità rivolta alla nuova era in Formula 2, in quanto è ormai membro affermato della famiglia MP.
“Promuovere Franco in F2 anticipatamente è una grande notizia. Ciò ci offrirà una base per la preparazione al 2024, in cui avremo una nuova monoposto che farà ripartire da zero tutte le squadre. Mantenere Franco in squadra ci aiuta a mantenere stabilità in questa transizione, a parte il fatto che sia ormai un membro affermato della famiglia MP ed anche un pilota veloce e molto talentuoso”.
Amante dei motori e del ciclismo, soprattutto su sterrato e Pietre. La Parigi-Roubaix e la 500 miglia di Indianapolis un mantra