200° GP per Nico Hülkenberg in Messico ma…
27 Ottobre 2023Nico Hülkenberg entrerà a far parte della lista dei 22 piloti ad aver raggiunto questo traguardo in F1 ma con risultati negativi
Lando Norris e George Russell hanno raggiunto il traguardo dei 100 GP ad Austin mentre ora tocca Nico Hülkenberg festeggiare. Il pilota tedesco entrerà a far parte dei 22 piloti che hanno raggiunto o superato i 200 GP nella loro carriera. Egli supererà il record di Alain Prost, puntando a Jean Alesi fermo a 201 GP.
Ma insieme a questo incredibile record, Hülkenberg ne otterrà un altro ma questa volta negativo. Infatti il pilota non è mai riuscito a conquistare una vittoria. Il pilota della Haas è già incluso nella cima della classifica di coloro che non sono mai saliti sul podio, a 71 gare in più rispetto al connazionale Adrian Sutil. La miglior posizione fu un 4° posto nel Gran Premio del Belgio nel 2012 con Force India e raggiunse sempre la stessa posizione anche in Corea del Sud l’anno dopo con Sauber e nel 2016 ancora con Force India. Il Hülkenberg non è colui che ha il maggior numero di gare mia vinte. Il record spetta a Andrea De Cesaris che, con i suoi 208 GP, non ha mai festeggiato un successo però ottenne un 2° posto come miglior risultato.
Ci sono delle consolazioni
Il #27 della Haas può vantare di alcuni risultati. Ottenne due giri veloci, il primo a Singapore del 2012 e poi in Cina nel 2016. Il primato negativo spetta a Johnny Herbert, che nei suoi 161 GP in carriera ebbe modo di cogliere 3 vittorie. Il tedesco ha conquistato un totale di 530 punti. Se il regolamento sportivo negli anni ’90 e 2000 avesse incluso la top-10, non sarebbe figurato Luca Badoer in cima ai piloti con il maggior numero di gare chiuse senza alcun punto, ossia 51. Il pilota veneto, infatti, ottenne un totale di 10 GP chiusi almeno in decima posizione.