WRC | Nel WRC2 squalificato Roope Korhonen. A rischio altri piloti.
27 Ottobre 2023Roope korhonen, campione WRC3, è stato squalificato dal Rally Europa Centrale a causa di un anomalia con la targa della sua Škoda, a rischio anche altri piloti.

Serata amara al Rally Europa Centrale (CER) per il campione in carica WRC3 Roope Korhonen, costretto al ritiro dall’evento dopo un controllo della polizia tedesca. Il pilota Finnico iscritto al CER, nella classe WRC2 con una Škoda Fabia Rally2 evo, ha concluso con ottimi risultati la prima giornata di gara. Al termine della SS2 “Circuit of Klatovy” Korhonen si trovava in decima posizione assoluta nella classe WRC2, ma nel ritorno verso il service park è stato costretto al ritiro per un anomalia riscontrata sulla targa da parte della polizia.
L’accaduto
Alla frontiera tra Repubblica Ceca e Germania la polizia ha fermato il pilota, imponendo un divieto di circolazione per la vettura. La motivazione della sanzione, secondo la polizia, deriverebbe dalla scadenza della validità della targa, dopo l’attraversamento della frontiera tra Germania e Repubblica Ceca, per recarsi a Praga alla cerimonia di presentazione. Il pilota amareggiato ha cosi commentato l’accaduto:
“Purtroppo il nostro viaggio si è concluso dopo due prove speciali al confine tedesco per ragioni completamente indipendenti dalla nostra volontà. Avevamo un buon ritmo, eravamo l’equipaggio finlandese più veloce nella classe WRC2.”
Secondo alcuni media potrebbero essere coinvolti altri equipaggi, gli organizzatori del Rally Europa Centrale stanno collaborando con la polizia e rilasceranno una dichiarazione appena confermati i dettagli.
Questo episodio accaduto al giovane pilota, mette in risalto la complessa gestione di un evento in tre nazioni diverse. Oltre alla complessità delle prove speciali in se, i team e gli equipaggi dovranno stare attenti alle fasi intermedie. Un semplice rientro al parco assistenza potrebbe essere decisivo per il proseguimento dell’evento.
Seguici sui Social!
Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram, WhatsApp e Telegram ! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!