Leclerc confessa: “Sorpresi dalla squalifica ad Austin”
27 Ottobre 2023Charles Leclerc afferma che la Ferrari non ha “alcuna scusa” per essere stata squalificata dal Gran Premio degli Stati Uniti dopo aver fallito un test di usura del plank nelle verifiche tecniche.
Charles Leclerc ha concluso al sesto posto il Gran Premio dello scorso fine settimana ad Austin dopo essere partito dalla pole position. Il pilota monegasco è stato squalificato dalla classifica finale perché il plank della sua SF-23 si è usurato oltre i limiti consentiti dal regolamento.
I team sono rimasti bloccati con gli assetti dall’inizio della sessione di qualifiche di venerdì pomeriggio a causa del weekend Sprint. Leclerc ha detto che la sua squadra non aveva alcun sospetto che potessero avere problemi con l’usura delle assi prima del Gran Premio.

“È stata una completa sorpresa”, ha detto Leclerc in Messico. “Perché venerdì, quando abbiamo potuto cambiare la macchina, l’usura era pari a zero. Poi arriviamo alla gara e ovviamente le cose erano cambiate, eravamo illegali. Le regole sono regole e vanno rispettate comunque, quindi non è una scusa dire che venerdì stavamo bene. Dobbiamo esaminarlo per cercare di anticipare meglio quale sarà l’usura domenica.”
Il Circuito delle Americhe è un tracciato pieno di buche che ancora una volta ha suscitato critiche da parte dei piloti durante il fine settimana. Tuttavia, Leclerc ha detto che l’usura della sua vettura probabilmente non è dovuta solo ai dossi sulla pista.
“Sono rimasto sorpreso perché, anche sabato sera, potevamo vedere più o meno dove stavamo toccando e pensavamo che ci fosse ancora molto margine. Poi abbiamo finito domenica ed è stata una grande sorpresa, quindi stiamo ancora analizzando dove esattamente abbiamo usurato il plank più di quanto ci aspettassimo, perché non era previsto”.