F1| FP2 GP del Messico: Verstappen si conferma primo. 2° Norris, 3° Leclerc

F1| FP2 GP del Messico: Verstappen si conferma primo. 2° Norris, 3° Leclerc

28 Ottobre 2023 0 Di Luigi Matrone

Si sono appena concluse la FP2 del GP del Messico che chiudono il venerdì messicano. Max Verstappen chiude il venerdì davanti a tutti, dopo aver concluso in prima posizione le FP1 si conferma anche nelle FP2. Secondo Lando Norris a soli 199 millesimi dal tempo di Max. Terzo Leclerc a 266 millesimi da Max.

Gomme Test Pirelli

Così com’è successo per il Gran Premio de Giappone a Suzuka per la gomma C2, anche qui in Messico c’è a disposizione per i team una gomma prototipo (test) per il venerdì. Nel caso del Messico il prototipo è una variante della C4. Ogni pilota in questo venerdì ha avuto due set a disposizione da poter utilizzare liberamente. Una volta analizzati i dati la Pirelli deciderà se omologare o meno questa specifica per il 2024.

Leclerc il più veloce del venerdì sul passo gara, fatica Verstappen

Per quanto riguarda la simulazione passo gara, con gomma media Leclerc è stato nettamente in migliore e costante della griglia. Con quattordici giri sulla gomma è stato dominatore del mini long run effettuato a fine sessione. Piccoli problemi di ambientamento per Sainz, vista la FP1 saltata per via di un problema idraulico, anche se, nell’ultima parte dello stint è stato più veloce di Charles.

Anche McLaren con Norris va molto forte in simulazione, con gomma gialla con Lando, anche dopo la pioggia, sono continuati ad arrivare tempi sul 23, al contrario di Leclerc. Piastri con la gomma rossa, stampa un 21.8 che lascia ben presagire per una gara con un ultimo stint su soft.

Verstappen invece, lascia perplessi sul passo gara sia nelle FP1 e sia nelle FP2.

Per Mercedes una buona simulazione passo gara da parte di Hamilton, quasi in linea con Norris. Ma la simulazione qualifica lascia un pò a desiderare con il #44 in P7 ed il #63 in P10

Da segnalare l’anomalia delle condizioni meteo, con una sessione abbastanza fresca, condizionata anche da piccoli scorsi di pioggia, e una pista sui 31°C, che favoriscono Ferrari. Quindi i valori in campo potrebbero non essere del tutto chiari.

FP2 Messico
Fonte: Formula 1

Appuntamento dunque a domani, con FP3 e Qualifica, rispettivamente alle ore 19.30 e alle ore 23.00 italiane.

+ posts