WRC | Day 2 – Rally Europa Centrale: Comanda Rovanperä

WRC | Day 2 – Rally Europa Centrale: Comanda Rovanperä

28 Ottobre 2023 0 Di Sebastiano Vanzetta

Termina il primo giorno del Rally dell’Europa Centrale. Kalle Rovanperä si lancia verso il titolo, brutto incidente per Lappi.

Rally1

Kalle Rovanperä si lancia verso il titolo piloti e domina la prima vera giornata del Rally Europa Centrale. Il finlandese, un maestro in condizioni di bagnato come questo venerdì, chiude il Day 2 in testa vincendo ben 4 speciali su 6, seguito da Thierry Neuville che paga già un ritardo di 36.4 secondi. 3º Elfyn Evans, che vede restringersi le possibilità di fermare l’avanzata di Rovanperä verso il titolo. Il britannico tenta di tenere testa al compagno di squadra ma non riesce ad essere veloce come Kalle e chiude la giornata a +47.2.

Ott Tänak, a ben un minuto e 30 secondi. L’estone non brilla ma tiene il quarto posto provvisorio. Takamoto Katsuta ne approfitta per mettersi in 5º posizione in classifica generale (+2:26.8) ma paga già un grande ritardo. 6º Sébastien Ogier che paga uno stato di forma non ottimale e un problema ad un cerchione. +2:35.9 per lui.

7º e 8º rispettivamente Teemu Suninen (+2:39.1) e Grégoire Munster (+2:59.1) che passano indenni il venerdì. Pierre-Louis Loubet perde tre minuti per un cambio gomme in prova e un minuto per una penalità sull’utilizzo del casco, mentre brutto incidente per Esapekka Lappi che per l’ennesimo weekend finisce fuori strada rovinando il suo rally. Non un bel biglietto da visita per il 2024.

Rally2

Molto più compatta la classifica delle Rally2. È Emil Lindholm a guidare il gruppo. Il finlandese approfitta delle disgrazie altrui per mettersi in testa davanti a Erik Cais (+14.9) e Nicolas Ciamin (+14.9).

Molto indietro i due contendenti al titolo, Yohan Rossel e Andreas Mikkelsen, che accusano entrambi problemi. Il francese esce di strada andando lungo, e il norvegese fa lo stesso, complicandosi e non poco la strada per giungere al secondo titolo WRC-2.

Classifiche dopo il Day 2

Rally1

🇫🇮Kalle Rovanperä
🇫🇮Jonne Halttunen
Toyota
🇧🇪Thierry Neuville
🇧🇪Martijn Wydaeghe
Hyundai+36.4
🇬🇧Elfyn Evans
🇬🇧Scott Martin
Toyota+47.2
🇪🇪Ott Tänak
🇪🇪Martin Järveoja
M-Sport Ford+1:30.4
🇯🇵Takamoto Katsuta
🇮🇪Aaron Johnston
Toyota+2:26.8
🇫🇷Sébastien Ogier
🇫🇷Vincent Landais
Toyota+2:35.9
🇫🇮Teemu Suninen
🇫🇮Mikko Markkula
Hyundai+2:39.1
🇱🇺Grégoire Munster
🇧🇪Louis Louka
M-Sport Ford+2:59.1
🇫🇷Pierre-Louis Loubet
🇫🇷Benjamin Veillas
M-Sport Ford+8:17.3
10°🇫🇮Esapekka Lappi
🇫🇮Janne Ferm
HyundaiRit

Rally2

🇫🇮Emil Lindholm
🇫🇮Reeta Hämäläinen
Hyundai Motorsport N
🇨🇿Erik Cais
🇨🇿Daniel Trunkát
Privato Skoda+14.9
🇫🇷Nicolas Ciamin
🇫🇷Yannick Roche
Privato Skoda+24.1
🇫🇷Adrien Fourmaux
🇫🇷Alexandre Coria
M-Sport Ford+35.0
🇵🇱Kajetan Kajetanowicz
🇵🇱Maciej Szczepaniak
Privato Skoda+38.8
🏳Nikolay Gryazin
🏳Konstantin Aleksandrov
Toksport Skoda+40.6
🇵🇱Mikolaj Marczyk
🇵🇱Daniel Dymurski
Privato Skoda+1:02.6
🇫🇮Sami Pajari
🇫🇮Enni Mälkönen
Toksport Skoda+1:08.2
🇮🇪Josh McErlean
🇮🇪James Fulton
Motorsport Ireland Hyundai+1:26.1
10°🇬🇧Gus Greensmith
🇸🇪Jonas Andersson
Toksport Skoda+1:31.5

Seguici sui social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts