F1| GP del Messico: Verstappen si prende anche le FP3, 2° Albon
28 Ottobre 2023Il sabato messicano si apre con l’ultima ora a disposizione per i team per raccogliere tutti i dati in vista dell’attesissima qualifica. Sul tracciato di Città del Messico si deciderà il diciannovesimo poleman dell’anno in Formula 1. Le previsioni, ovviamente, sia per quanto riguarda la pole e sia per la gara della domenica, virano tutte a favore come sempre di Max Verstappen, soprattutto alla luce dei risultati del venerdì che vedono l’olandese davanti a tutti in entrambe le sessioni. Ma occhio alla Ferrari, Mclaren, Mercedes e… ad Albon. Tutte sul passo gara hanno dimostrato di avere addirittura una marcia in più rispetto alla Red Bull.
Una terza sessione di libere volta principalmente sul passo gara. Inizia con una pista molto scivolosa dove alcuni piloti lamentano il poco grip. Nel box Ferrari si lavora sulla vettura di Sainz, intervenendo nella zona delle pance. In quello Red Bull, invece, si lavora tanto sulla numero 11: dalla barra antirollio alla geometria delle sospensioni.
Con una pista sempre più in miglioramento, tra i top di giornata si aggiunge nuovamente anche Albon sulla Williams, che sorprende con le soft portandosi avanti a tutti in 1:17.957 a precedere di 0.472 Verstappen e di 0.687 Russell.
Sul finire della sessione Carlos Sainz chiede una penalità per Stroll: impeding molto pericoloso del canadese nella zona dello snake e Carlos è andato in testacoda. Episodio dapprima notato dai commissari ma poi lasciato andare.
BANDIERA A SCACCHI IN MESSICO
Bandiera a scacchi e Max Verstappen si riconferma davanti a tutti con un margine di vantaggio di 0.070 su Albon 2° (nuovamente una piacevolissima sorpresa per il pilota della Williams) e 0.139 su Perez 3° che sta decisamente sentendo il clima “caliente” di casa.
13° e 15° tempo per le due Ferrari che collezionano, però, buona simulazione gara per quanto riguarda anche il degrado. I due ferraristi trovano difficoltà a girare per un ultimo tempo negli ultimi secondi di libere a causa del grande traffico in pista.
4° e 10° tempo, invece, per le due Mercedes di Russell e Hamilton. In top10 anche Piastri, Bottas, Tsunoda, Norris e Ricciardo. Ancora indietro le due Aston Martin.
Appuntamento, ora, alle ore 23:00 italiane per quella che si presuppone un’altra bellissima lotta per la pole messicana!