WRC | Mattina Day 3 – Rally Europa Centrale: Evans è fuori!

WRC | Mattina Day 3 – Rally Europa Centrale: Evans è fuori!

28 Ottobre 2023 0 Di Sebastiano Vanzetta

Si avvicina sempre di più il titolo piloti per Kalle Rovanperä. Elfyn Evans è uscito di strada e ora si tratta solo di finire il rally.

Altra mattinata di Drama al Rally Europa Centrale. Oggi si corre in Austria e in Germania ma le condizioni rimangono molto scivolose e impegnative. E a farne le spese sono stati niente meno che i due contendenti al titolo, Kalle Rovanperä e Elfyn Evans con risultati differenti. Ecco il resoconto!

Rally1

La mattina di Kalle Rovanperä non è delle migliori. Il leader del venerdì paga soprattutto un lungo SS10 Mühltal 1, che lo ha visto scivolare e perdere il controllo della sua GR Yaris andandosi fortunatamente ad in infilare in uno spazio privo di alberi. Un gran spavento ma soprattutto una grande perdita di tempo che ha più che dimezzato il vantaggio nei confronti degli inseguitori.

Kalle però ha deciso di non prendersi ulteriori rischi dopo aver saputo dell’uscita di strada di Elfyn Evans nella SS11 Knaus Tabbert Bayerischer Wald 1, concedendo di fatto a Thierry Neuville di sorpassarlo in classifica generale. Evans dunque sembra essere definitivamente fuori dai giochi per il rally ma soprattutto per il mondiale, che a questo punto, salvo altri drama, ha preso la via della Finlandia destinazione Jväskylä, luogo natale di Rovanperä.

Sale al 3° posto Ott Tänak, che subisce una foratura nella SS10 ma senza conseguenze troppo gravi. Salgono in classifica anche Sébastien Ogier e Teemu Suninen mentre per Takamoto Katsuta la mattina del sabato regala poche gioie. Il giapponese non è stato troppo a suo agio, e non è riuscito a trovare un ritmo che gli consentisse di mantenere la 5a posizione maturata il venerdì, perdendola nei confronti di Suninen.

Buonissimo il 7° posto provvisorio di Grégoire Munster, che rimane saldamente in zona punti mostrando che comunque non è lontano dai top driver. Lontanissimo, anche se ancora in gara, Pierre-Louis Loubet a più di 8 minuti da Neuville. Esapekka Lappi non è ripartito dopo l’incidente di ieri.

Rally2

Super mattinata per Adrien Fourmaux che vince tutte le tre speciali della prima metà di giornata e si riavvicina pericolosamente a Emil Lindholm, che rimane primo ma vede il suo vantaggio sul 2° ridursi a poco più di 7 secondi. Sempre 3° Nicolas Ciamin, mentre Erik Cais perde terreno e scivola in 4a posizione, anche se il distacco da Lindholm è comunque di soli 17.6 secondi.

Rimane lontanissimo Andreas Mikkelsen, mentre Yohan Rossel non è ripartito questa mattina dopo l’incidente di ieri. Ne potrebbe approfittare Gus Greensmith, ma anche l’inglese non sta facendo benissimo ed è solo 9°. Ciò significa che la lotta per il mondiale è rimandata al Rally del Giappone, sempre se Rossel dovesse parteciparvi.

Classifiche dopo la mattina del Day 3

Rally1

🇧🇪Thierry Neuville
🇧🇪Martijn Wydaeghe
Hyundai
🇫🇮Kalle Rovanperä
🇫🇮Jonne Halttunen
Toyota+11.1
🇪🇪Ott Tänak
🇪🇪Martin Järveoja
M-Sport Ford+1:19.6
🇫🇷Sébastien Ogier
🇫🇷Vincent Landais
Toyota+2:16.3
🇫🇮Teemu Suninen
🇫🇮Mikko Markkula
Hyundai+2:33.4
🇯🇵Takamoto Katsuta
🇮🇪Aaron Johnston
Toyota+2:35.7
🇱🇺Grégoire Munster
🇧🇪Louis Louka
M-Sport Ford+3:04.1
🇫🇷Pierre-Louis Loubet
🇫🇷Benjamin Veillas
M-Sport Ford+8:17.5
🇬🇧Elfyn Evans
🇬🇧Scott Martin
ToyotaRit
10°🇫🇮Esapekka Lappi
🇫🇮Janne Ferm
HyundaiRit

Rally2

🇫🇮Emil Lindholm
🇫🇮Reeta Hämäläinen
Hyundai Motorsport N
🇫🇷Adrien Fourmaux
🇫🇷Alexandre Coria
M-Sport Ford+7.6
🇫🇷Nicolas Ciamin
🇫🇷Yannick Roche
Privato Skoda+16.3
🇨🇿Erik Cais
🇨🇿Daniel Trunkát
Privato Skoda+17.6
🏳Nikolay Gryazin
🏳Konstantin Aleksandrov
Toksport Skoda+42.2
🇵🇱Kajetan Kajetanowicz
🇵🇱Maciej Szczepaniak
Privato Skoda+1:08.8
🇵🇱Mikolaj Marczyk
🇵🇱Daniel Dymurski
Privato Skoda+1:37.5
🇫🇮Sami Pajari
🇫🇮Enni Mälkönen
Toksport Skoda+1:48.2
🇬🇧Gus Greensmith
🇸🇪Jonas Andersson
Toksport Skoda+2:24.0
10°🇨🇿Adam Březík
🇨🇿Ondřej Krajča
Privato Skoda+3:34.8

Seguici sui social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts