Ferrari in lotta per la Pole in Messico? Le parole di Leclerc dopo il venerdì
28 Ottobre 2023Charles Leclerc esprime dubbi sulla possibilità che Ferrari possa replicare il successo ottenuto al Gran Premio degli Stati Uniti nel contesto del Messico.
Charles Leclerc ritorna con la convinzione che sarà una “grande sorpresa” se la Ferrari riuscirà a competere per la pole position al Gran Premio di Città del Messico.
Nella giornata di apertura all’Autodromo Hermanos Rodriguez, il pilota monegasco si è posizionato come terzo più veloce, risultando distante di soli 0,266 secondi dal miglior tempo fatto segnare da Max Verstappen. Lando Norris si è interposto tra i due, mentre Leclerc aveva sorpreso tutti conquistando la pole position negli Stati Uniti.
Nonostante la giornata sia stata ragionevole per la Ferrari, Leclerc, precedentemente squalificato dal sesto posto ad Austin per l’eccessiva usura del plank, ritiene che il pacchetto SF-23 potrebbe non essere abbastanza veloce per sfidare i vertici in caso di qualifiche estremamente competitive.

Quando gli è stata posta la domanda sulla possibilità di ottenere la pole position per la seconda volta consecutiva in questa stagione, Leclerc ha ammesso a F1TV: “Sarebbe una grande sorpresa se riuscissimo a conquistare la pole position, ma non voglio escludere nulla. Questa è una pista complicata, molto difficile da padroneggiare, ma sento che questo fine settimana siamo un po’ indietro.”
Commentando le prestazioni degli altri team, Leclerc vede una McLaren particolarmente in palla ma resta chiaro sull’obiettivo del team: “Le McLaren sembrano essere estremamente forti, ovviamente la Red Bull e Max sembrano essere molto forti, poi la Mercedes che per ora è un po’ più difficile da interpretare. Concentrandoci su noi stessi, sappiamo quali sono le aree su cui dobbiamo lavorare e speriamo che questo ci aiuti a fare un passo avanti.”
Il compagno di squadra di Leclerc, Carlos Sainz, ha concluso la giornata all’undicesimo posto dopo aver perso parte della sessione a causa di un problema idraulico che lo ha costretto a fare ritorno ai box.