Perez sicuro: “Fatto la miglior partenza di quest’anno”
30 Ottobre 2023Sergio Perez ha provato a cogliere l’occasione di prendere il comando della gara ma non gli è andata bene ed è stato costretto a ritirarsi.
Sergio Perez si è ritirato dopo essersi scontrato con Charles Leclerc nel primo giro della sua gara di casa. Il pilota messicano è partito quinto in griglia, quattro posizioni dietro al poleman. Leclerc on è riuscito a scappare ed è stato attaccato da Max Verstappen al suo interno. Ma anche Perez è partito bene, avvicinandosi al monegasco all’esterno. Appena svoltato, la Red Bull e la Ferrari sono entrate in contatto e la vettura di Perez è stata lanciata in aria. È andato in testacoda nell’area di fuga mentre atterrava e, sebbene fosse in grado di tornare ai box, gli ingenti danni l’hanno costretto al ritiro.
Perez ha detto di aver avuto “una partenza fantastica” e che “lo spazio c’era” e che sentiva che sarebbe stato “davvero deluso di essere sul podio oggi, sapendo che avevo la possibilità di andare in testa e non l’ho sfruttata”.

“Quindi ci ho provato”, ha detto a Sky dopo essersi ritirato dalla gara. “Ad essere sincero, non mi aspettavo che Charles – era in mezzo, aveva meno spazio di manovra – frenasse così tardi, così tardi come ho fatto io o Max.”
“Penso semplicemente che non ci fosse spazio per tre auto. È stato un incidente di gara totale. Col senno di poi – non lo so, non dovrei dirlo, ma col senno di poi dovrei fare marcia indietro”.
Nonostante la frustrazione per il ritiro dalla gara di casa al primo giro, Perez si è detto felice del miglioramento ottenuto in questo fine settimana.
“Ci ho provato con tutto me stesso. Sono molto triste per il risultato finale perché ritirarsi al primo giro del tuo Gran Premio di casa, è decisamente davvero triste. Ma d’altra parte sono estremamente orgoglioso di me stesso, perché ho dato tutto. Sono molto orgoglioso della mia squadra. Penso che abbiamo avuto probabilmente la miglior partenza dell’anno, quindi ci abbiamo provato”.
Perez è arrivato alla gara di casa dopo una serie di scarsi risultati. Secondo il messicano, il fine settimana ha mostrato che è tornato.