FE | Mercedes potrebbe far ritorno in Formula E

FE | Mercedes potrebbe far ritorno in Formula E

2 Novembre 2023 0 Di Angelo Dello Stritto

La Mercedes potrebbe essere coinvolta nuovamente in Formula E a partire dal 2025, nel reparto della produzione del motore.

The Race ha compreso in questi giorni che il team Mahindra ha avuto dei colloqui con la Mercedes AMG High Performance Powertrains, che ha il QG in Inghilterra, riguardo una potenziale collaborazione di carattere tecnico.

Attualmente il team Mahindra ha una partnership con il gruppo ZF, che fornisce varie componenti al pacchetto tecnico GEN3 del team.

Come sappiamo il team Mercedes è entrato in Formula E nella stagione 2019-2020, ma la stagione precedente aveva avuto una campagna preparatoria con il team HWA.

Nonostante sia rimasto per pochi anni nella categoria full-electric per eccellenza, il team tedesco della stella a 3 punte ha saputo scrivere la storia di questo sport nonostante le pochissime stagioni a disposizione.

Prima con l’olandese Nyck De Vries nel 2021 e poi con l’Ex-F1 Stoffel Vandoorne nel 2022.

Ad oggi è effettivamente probabile un ritorno in categoria della Mercedes-EQ al fianco del team Mahindra. Ricordiamo che la Mercedes ha una grande esperienza nell’ambito della tecnologia automobilistica di carattere elettrico, ha una notevole capacità nella ricerca, progettazione e anche sviluppo dei componenti per i veicoli elettrici.

Basti pensare alla gamma EQ della casa automobilistica tedesca, di enorme successo.

La collaborazione potrebbe riguardare quindi il motore e gli invertitori della monoposto. Ciò potrebbe avvenire con alta probabilità tra il 2025 e il 2026, la seconda fase di evoluzione delle Gen-3.

Ciò è stato già in parte confermato da Tony Ross, consulente tecnico della Mercedes ed ex ingegnere della stessa in F1. Egli è ritenuto, ad oggi, un anello chiave per il possibile futuro accordo.

+ posts