F1 | FIA e le penalità per le non necessarie soste in pit-lane
3 Novembre 2023Il Gran Premio del Brasile è alle porte ma la FIA ha delle importanti novità, saranno introdotte penalità per coloro che effettueranno soste volontarie in pit-lane. Tante sono state le occasioni in cui i piloti hanno commesso impeding in pit-lane, anche impuniti, ma adesso con questo cambio al regolamento la questione sarà finalmente risolta.
Più volte abbiamo notato diversi piloti fermarsi volutamente all’uscita della pit-lane così da ottenere spazio negli out-lap e ottenere un vantaggio tattico. Durante il weekend del Gran Premio d’Italia la FIA aveva introdotto una nuova regola. Parliamo di un minimo lap-time delta che ogni pilota deve rispettare tra le due linee di Safety Car. I piloti non possono quindi andare più lenti rispetto a questo time stabilito, ed è per questo che cercano di trovare il vantaggio nella corsia dei box. Tanti gli esempi di questo trucchetto messo in atto dai piloti, come quello di Max Verstappen in Messico, che sono rimasti impuniti. Impeding che hanno infiammato l’opinione pubblica e la FIA ha finalmente deciso di trovare una soluzione.
Le direttive del direttore gara
Il direttore gara, Wittich, è stato molto chiaro a riguardo: “Ai sensi dell’articolo 33.4 del Regolamento Sportivo della Formula 1, i piloti non sono autorizzati a rallentare inutilmente, il che include l’arresto di una vettura nella corsia veloce (la fast-lane) dei box. I piloti possono creare uno spazio nel tratto compreso tra il semaforo in fondo alla pit-lane e la linea di Safety Car 2. I piloti che vorranno sfruttare questo tratto per creare spazio devono guidare il più a sinistra possibile per consentire agli altri piloti di superarli sul lato destro della corsia d’uscita dei box”.