F1| Resoconto FP1: prima fila tutta Ferrari, Red Bull e McLaren nascoste

F1| Resoconto FP1: prima fila tutta Ferrari, Red Bull e McLaren nascoste

3 Novembre 2023 1 Di Tommaso Guerrato

Ferrari in prima fila con Sainz primo a 0.108s da Leclerc ma senza rivali sul giro secco: Red Bull mai scesa su gomme rosse e McLaren non ha terminato il giro con la mescola più veloce.

Primo weekend di gara dell’ultimo mese di Formula 1 prima della sosta invernale. A San Paolo si sono appena corse le uniche sessione di prove libere con primo Sainz con 1.11.732 davanti al compagno di squadra Charles Leclerc e alla Mercedes di Russel, vincitore del GP del Brasile della scorsa stagione. Poco tempo per risolvere tutti i dubbi, nel passo gara bene le Ferrari che hanno girato intorno all’1:16 e male Red Bull, di cui però non si conosce il carico di benzina.

Classifica finale FP1

Immagine

Resoconto

La sessione è iniziata con un forte vento, con raffiche fino ai 15 km/h (anche se oggi si sono raggiunti anche i 45km/h), 30° di temperatura superficiale e 41° di temperatura dell’asfalto. Primo a scendere in pista è Verstappen con gomma bianca. Vari problemi con le gomme: Ocon si lamenta subito di un bullone in una gomma e Alonso dice ai box che ha una foratura. I primi minuti il tempo di Verstappen in 1.13.138 resta il migliore. Nel frattempo Mercedes differenzia il lavoro dei piloti: Hamilton si concentra sul passo gara e Russel sul giro di qualifica. Nel frattempo Tsunoda batte il giro di Verstappen e Russel migliora ancora di più il giro veloce in 1.11.865. Entrambi erano su medie a differenza di Max su hard.

Ferrari nelle FP1 in Brasile

Superata da poco la metà di gara Norris sorpassa al limite Hulkenberg toccandolo. Difficile capire il colpevole e la FIA nota la collisione. Sucessivamente le Haas si piazzano 2° e 3° con le soft. Molte auto fanno passo gara: le Ferrari che girano costantemente in 1.6 e le McLaren in 1.15.8/1.15.9, bisogna dire che le auto della scuderia di Maranello avevano gomme più usate. Sargeant ha problemi con l’anteriore e continua a bloccare. Nel frattempo le Ferrari, in 13° e 14° posizione, si preparano ad un giro da qualifica. Le McLaren si fermano ai box prima del loro giro veloce: essendo che l’ultimo settore è solo rettilineo hanno preferito risparmiare delle gomme, essendo che le qualifiche questo weekend sono due. Le Ferrari finiscono il giro secco e concludono in prima e seconda posizione, terzo Russel, quarto Hulkenberg e quinto Albon.

Seguici sui social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts