WEC | Qualifiche – 8H Bahrain: Hartley porta la Toyota in Pole

WEC | Qualifiche – 8H Bahrain: Hartley porta la Toyota in Pole

3 Novembre 2023 0 Di Nicola Cobucci

Brendon Hartley ha conquistato la pole position per la finale del Campionato Mondiale Endurance in Bahrain, un risultato che potrebbe rivelarsi decisivo nella corsa al titolo.

Brendon Hartley, alla guida della Toyota GR010 HYBRID n. 8, ha ottenuto il punto extra per la pole position, condividendo l’auto con Sebastien Buemi e Ryo Hirakawa. Questo punto extra è di grande importanza nella battaglia per il titolo tra i due equipaggi della Toyota. L’equipaggio n. 8 dovrà semplicemente finire in terza posizione per assicurarsi il titolo WEC Hypercar, anche se l’equipaggio di Kamui Kobayashi, Mike Conway e Jose Maria Lopez dovesse vincere la gara.

Hartley ha ottenuto la pole con un tempo di 1’46.564, ripetendo la sua performance dell’anno precedente. Ha avuto un vantaggio di quasi mezzo secondo su Kobayashi, il quale ha registrato un tempo di 1’47.053.

La Cadillac V-Series-R di Alex Lynn, gestita dal team Ganassi, si è posizionata al terzo posto con un tempo di 1’47.265.

Nella categoria Hypercar, Kevin Estre si è classificato quarto con un tempo di 1’47.712 a bordo della Porsche 963 LMDh, mentre Antonio Fuoco sulla Ferrari 499P LMH si è piazzato al quinto posto per una manciata di centesimi di secondo.

Brendon Hartley ha conquistato la pole position per la finale del Campionato Mondiale Endurance in Bahrain, un risultato che potrebbe rivelarsi decisivo nella corsa al titolo.

Il pilota italiano Alessandro Pier Guidi, compagno di squadra di Fuoco, è sesto, seguito da un’altra Porsche ufficiale, guidata da Frederic Makowiecki, in settima posizione. Le due vetture clienti Porsche 963 sono seguite da Gianmaria Bruni della Proton Competition e Will Stevens della Jota.

Le due Peugeot 9X8 LMH si sono posizionate al decimo e all’undicesimo posto, con Paul di Resta davanti a Nico Muller. La Vanwall Vandervell 680 ha chiuso la classifica Hypercar, guidata da Esteban Guerrieri.

LMP2 e GTE

Nella categoria LMP2, Tom Blomqvist ha conquistato la pole position a bordo dell’ORECA-Gibson 07 del team United Autosports, seguito da Charles Milesi e Robin Frijns.

Infine, nella categoria GTE Am, Sarah Bovy ha ottenuto la terza pole position dell’anno per il team Iron Dames Porsche. Ha ottenuto il miglior tempo con tre decimi di vantaggio su Liam Talbot nella Aston Martin Vantage GTE del team TF Sport.

La gara, le 8 Ore del Bahrain, avrà inizio alle 14:00 ora locale di sabato.

+ posts