Sainz suona la carica: “Speriamo di superare Mercedes”
3 Novembre 2023Carlos Sainz e la Ferrari attendono con impazienza il Gran Premio del Brasile, ma sono consapevoli della forza della Mercedes come avversaria. Le “frecce d’argento” hanno ottenuto una doppietta l’anno scorso all’Autódromo José Carlos Pace e solitamente mostrano un ritmo migliore nelle gare domenicali.
Il circuito di Interlagos ha un significato speciale per Carlos Sainz, poiché è stato lì che ha ottenuto il suo primo podio in Formula 1 nel 2019, sebbene in circostanze non del tutto ordinarie, con una penalità inflitta a Lewis Hamilton. Scherzando con Hamilton durante la conferenza stampa, Sainz ha detto: “Ho ottenuto il mio primo podio in F1 qui grazie a una penalità di cinque secondi per te, Lewis… quindi ti devo un podio.”
Guardando al fine settimana in corso, Sainz è consapevole che la Mercedes ha un vantaggio rispetto alla Ferrari. Le “frecce d’argento” solitamente mostrano un ritmo migliore nelle gare domenicali rispetto alle qualifiche, il contrario di quanto avviene per la Ferrari.

Con il formato “Sprint” che comprende due gare, Sainz prevede che la Mercedes otterrà più punti della Ferrari nel Campionato Costruttori, ma ciò non impedisce alla Ferrari di mirare a superare il marchio di punta.
Sainz ha commentato: “La Mercedes è in vantaggio: i punti vengono assegnati domenica e loro sono più forti di noi la domenica. È una battaglia divertente. Normalmente sono loro che ci inseguono e ci superano, quindi speriamo di poterli superare questo fine settimana. La Mercedes è avanti di 22 punti in campionato, che è parecchio. La domenica diventano forti e questa è la nostra debolezza. Sono sicuro che possiamo mantenere la pressione, ma non possiamo commettere errori per sfruttare le opportunità.”

Sainz è stato anche interrogato sul formato “Sprint”. Mentre Max Verstappen è “totalmente favorevole” (in modo sarcastico), Sainz suggerisce esperimenti più “aggressivi”, come l’adozione di griglie invertite. Tuttavia, secondo lo spagnolo, sei “Sprint” all’anno non migliorerebbero lo spettacolo domenicale. Sainz ha concluso affermando: “Sei Sprint sono sufficienti, ma non aiutano lo spettacolo della domenica. Forse si dovrebbero applicare griglie invertite o altro. È un esperimento e vedremo quale formato funziona meglio.”