F1 | Interlagos, una Sprint bellissima: vince Max davanti a Norris

F1 | Interlagos, una Sprint bellissima: vince Max davanti a Norris

4 Novembre 2023 0 Di Martina Milia

Dopo la qualifica shootout di Interlagos, terzultimo round stagionale, che ha visto Lando Norris conquistare la pole position beffando di 61 millesimi Max Verstappen, ecco che alle ore 19:30 italiane è finalmente scattata l’ultima Sprint Race della stagione 2023 di Formula 1.

Le certezze e le sensazioni pre-sprint: interessante passo gara da parte della Mclaren di Norris, Mercedes in guardia per azzannare la preda, Ferrari e la voglia di rimonta nonostante la strategia abbia voluto preservare di proposito un set gi gomme soft nuove per la gara di domani…

UNA SPRINT BELLISSIMA

A semafori spenti lo scatto migliore porta il nome di Max Verstappen che “brucia” quasi immediatamente Lando Norris all”interno di curva 1. Grandissima e scatenata partenza anche da parte della Mercedes. La Sprint Race è caratterizzata da continue bagarre dopo Max: prima il sorpasso e il controsorpasso tra Ricciardo e Sainz, Piastri si fa notare da Alonso in più occasioni, Tsunoda conferma il buon passo dell’AlphaTauri con il 6° posto.

E se da una parte c’è stato, come sempre, un grandissimo Max Verstappen che alla bandiera a scacchi conquista il suo 4° successo in una Sprint (gli manca un solo punto per diventare il primo pilota con 500 punti in una stagione), alle sue spalle c’è stato decisamente più divertimento. Norris si sarà sicuramente pentito di non aver osato troppo alla partenza ma si accontenta comunque del 2° posto. Con loro sul “podio” torna Perez.

Mercedes completamente crollata per aver spinto troppo all’inizio e rovinando le gomme dopo (4° e 7° con Russell e Hamilton, quest’ultimo che sembrava potesse puntare alla vittoria).

La Ferrari, invece, le ha gestite troppo e ha chiuso a mezzo minuto terminando con il 5° posto di Leclerc e l’8° di Sainz. L’episodio più attenzionato riguarda sicuramente il team radio della rossa che chiede al monegasco di non spingere troppo sulle gomme in curva 2 e 11, il pilota risponde con un secco: “è ridicolo”.

LA NUOVA CLASSIFICA

La nuova classifica aggiornata con i punti della Sprint Race è la seguente: Verstappen 499 punti, 2° Perez a 246, 3° Hamilton a 222, 4° Sainz a 184, 5° Alonso a 183, 6° Norris a 176, 7° Leclerc a 170.

+ posts