Retroscena Verstappen: quasi fuori in curva 4 nel finale di gara per vedere Alonso-Perez
6 Novembre 2023Mentre Max Verstappen si è facilmente aggiudicato il Gran Premio del Brasile, il compagno di squadra Sergio Perez è rimasto coinvolto in una battaglia con Fernando Alonso della Aston Martin. La lotta era così avvincente che persino il pilota olandese ne è rimasto affascinato.
Il vincitore del Gran Premio di San Paolo, Max Verstappen, ha rivelato di essere “quasi uscito di pista” mentre osservava il compagno di squadra Sergio Perez sfidare Fernando Alonso.
Verstappen ha ottenuto una vittoria decisa a Interlagos, conquistando la sua 17ª vittoria stagionale e confermando che avrebbe superato il record di Alberto Ascari, stabilito 71 anni fa, per la percentuale di gare vinte in una singola stagione.
Ma la battaglia per il terzo posto è stata molto più avvincente, poiché Perez si avvicinava all’Aston Martin di Alonso. Il messicano ha finalmente effettuato il sorpasso alla curva 4 nel penultimo giro dopo aver inseguito il due volte Campione del Mondo per tutta la fase finale della gara.
Tuttavia, Alonso non ci stava e ha eseguito nuovamente il sorpasso all’ultimo giro, mantenendo la posizione in una sfida fino al traguardo.

“Nelle ultime tornate stavo guardando – sono quasi uscito di pista da solo quando li ho visti lottare dritto,” ha detto Verstappen a Viaplay, facendo riferimento alla battaglia. “In curva 4 sono quasi uscito dritto dalla pista perché stavo guardando i monitor.”
“Era molto combattuto, ma quegli ultimi due giri stavano cambiando costantemente. Molto bello.”
La gara di Max
Verstappen ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro ad Interlagos, anche se è stato costretto a respingere un attacco iniziale di Lando Norris della McLaren, che alla fine è arrivato secondo. Ma il pilota olandese aveva un vantaggio sufficiente per aumentare il suo margine verso la fine di ogni stint.
“E fortunatamente è stata una buona gara”, ha spiegato. “Le partenze sono state buone e in termini di strategia abbiamo fatto anche la cosa giusta e ci siamo fermati al momento giusto.”

“Con le gomme Soft e anche con le gomme Medie, Lando ha potuto stare abbastanza vicino, ma negli ultimi cinque-dieci giri del turno sono riuscito a prendere il largo.”