Tsunoda avverte: “Siamo gli outsider del momento”
10 Novembre 2023Il pilota giapponese ritiene che AlphaTauri sia la vera outsider degli ultimi Gran Premi stagionali, dopo che gli aggiornamenti di Austin hanno donato nuova linfa a un’AT04 sofferente.
È un’Aston Martin rinata quella che, al termine del GP degli Stati Uniti, è tornata a segnare punti con una costanza mai vista finora. Prima di Austin, infatti, la scuderia di Faenza occupava stabilmente l’ultima posizione nella classifica del Campionato Costruttori, con un magro bottino di appena 5 punti – 3 conquistati da Tsunoda, 2 da Lawson. A poche gare dalla conclusione della stagione, provare a invertire la rotta e recuperare un minimo di competitività sembrava un’impresa impossibile per la compagine italiana.
La situazione è però radicalmente cambiata proprio a partire dall’appuntamento di Austin, che Tsunoda ha concluso in ottava posizione conquistando, tra l’altro, anche il punto addizionale per il giro veloce. Nel trittico delle Americhe la scuderia di Faenza ha fatto man bassa in termini di risultati, tornando a casa con un carniere arricchito di altri 16 punti e con l’ottava posizione nel Campionato Costruttori, ad appena 7 misure di distanza dalle Williams di Albon e Sargeant.
Le parole di Tsunoda e Ricciardo
Gran parte del merito dietro la ritrovata competitività delle due AlphaTauri è soicuramente attribuibile al lavoro degli ingegneri di Faenza, che a partire dal GP degli Stati Uniti sono riusciti ad affidare nelle mani di Tsunoda e Ricciardo due monoposto notevolmente migliorate rispetto le prime gare stagionali. Nuovo fondo, nuovo cofano motore e geometrie rivisitate: una vera e propria manna dal cielo per una scuderia che fino a quel momento aveva mostrato ben pochi sprazzi di luce in un campionato di tenebre.
Non può che essere soddisfatto Yuki Tsunoda. Il pilota giapponese, considerato il passo in avanti compiuto dalla squadra nelle ultime gare, ritiene che al momento AlphaTauri sia la vera outsider delle ultime fasi del Mondiale. “È una grande sorpresa. Penso che in questo momento siamo gli outsider del Campionato, soprattutto rispetto agli altri nostri concorrenti. Finora abbiamo segnando punti per tre gare di fila ed è un ottimo ritmo. Dobbiamo continuare a fare così per il resto delle gare. Ora siamo più vicini al settimo posto nel Campionato Costruttori: penso che sia possibile e faremo del nostro meglio“.

“I risultati dicono tutto. Abbiamo fatto un grande passo avanti sicuramente grazie agli aggiornamenti che abbiamo avuto ad Austin. Prima di Austin non segnavamo punti in maniera continua, ora invece ne stiamo conquistando da tre gare di fila. Questo dimostra tutto“.
È dello stesso avviso Daniel Ricciardo, autore del weekend da favola in terra messicana che ha consentito ad AlphaTauri di scalare vertiginosamente la classifica. “Non sono sorpreso dall’aver avuto un buon fine settimana perché ero pronto per questo. Sapevo che la strada che avevamo preso con l’assetto mi avrebbe permesso di avere un po’ più di confidenza con la vettura. […] Questo è il fine settimana che sognavo. Per me, personalmente, è stato bello avere un weekend come quello del Messico, è stato un bene per l’anima. È stato importante anche per la squadra, perché il salto dall’ultimo all’ottavo posto nel campionato costruttori è stato enorme. L’atmosfera che si respira qui è molto bella“.
