F1| Red Bull: Verstappen ora sa leggere le gare incredibilmente bene

F1| Red Bull: Verstappen ora sa leggere le gare incredibilmente bene

10 Novembre 2023 0 Di Sofia Giampietro

Il capo del team Red-Bull Christian Horner elogia Max Verstappen per i progressi compiuti negli ultimi anni: l’usura dei pneumatici e l’intelligenza di guida significativamente migliorata

 Red Bull dice che la capacità di Max Verstappen di leggere una gara è stata la chiave per le sue vittorie in Formula 1 in questa stagione. Mentre i rivali della squadra campione del mondo si sono avvicinati nel corso della stagione, Verstappen sembrava sempre abbastanza in mano per respingere chiunque fosse sull’orlo di un attacco.

Questa storia si è ripetuta lo scorso fine settimana al Gran Premio del Brasile, dove il pilota della McLaren Lando Norris sembrava minacciare Verstappen sia nello sprint che nella gara principale – prima che la Red Bull leader potesse allungare le gambe.

Il capo della squadra Red Bull, Christian Horner, dice che gli scenari che si sono svolti non sono dovuti al fatto che la squadra ha voluto mascherare il suo vero vantaggio con il sandbagging, e ha spinto duramente solo quando era necessario.

Horner: Verstappen ora pensa più a lungo termine

Piuttosto, era più che Verstappen era un maestro nel gestire il suo ritmo e i pneumatici, per assicurarsi di mantenere sempre il controllo: “Penso che ognuno gestisca il suo ritmo in modo diverso in una gara, ma penso che Max sia diventato così bravo a leggere una gara”, spiega Horner.

“Non si fa prendere dal panico quando vede qualcuno nel settore medio che gli toglie tempo o altro. Questo perché guarda al gioco a lungo termine. E penso che abbia solo quella fiducia interiore, che sa dove si trova.”

Horner crede che Verstappen stia ora ricevendo la ricompensa per le sue conoscenze che ha acquisito negli ultimi anni, anche quando è stato battuto dall’allora dominante Mercedes-Team.

Verstappen con grandi passi di sviluppo nella stagione 2019

Quando gli hanno chiesto quando ha visto che Verstappen ha sviluppato questa capacità di valutare perfettamente la sua gestione dei pneumatici, Horner ha detto: “2019, penso che sia migliorato molto in questo periodo. Poi ’19 e ’20 in una certa misura. Mercedes aveva una nave missilistica ’20, ma siamo stati comunque in grado di vincere alcune gare quest’anno. E poi il ’21 è stato ovviamente enorme.”

Ma mentre Verstappen fa sembrare facile vincere in Formula 1, dice che le gare ad alto carico come il Brasile sono tutt’altro che facili da gestire: “Forse sembra abbastanza facile dall’esterno, ma penso che Lando sia stato in grado di tenere il passo con i miei tempi sul giro in quasi ogni stint”, dice il campione del mondo.

“Sono sempre stati gli ultimi cinque o dieci giri, in cui sembrava che avessimo una migliore rimozione dei pneumatici. Ma sì, all’inizio di ogni stint dovevo sicuramente concentrarmi molto e non potevo permettermi errori.”

“Qui nella zona, con le alte gradazioni dei pneumatici, non è facile da guidare. Non è che ci si possa semplicemente rilassare e far rotolare l’auto in curva senza conseguenze. Bisogna davvero rimanere sintonizzati.”

+ posts