Chandhok su Mercedes: “Sembrano non capire”

Chandhok su Mercedes: “Sembrano non capire”

10 Novembre 2023 0 Di Biasio Giorgio Maria

Il disastro nel Gran Premio del Brasile

L’ex pilota di Formula 1 Karun Chandhok si è espresso ai microfoni di Sky Sports in merito alle brutte prestazioni di Mercedes nell’ultimo weekend. Infatti, i 2 piloti delle Frecce d’Argento avevano ottenuto un discreto risultato nelle qualifiche del venerdì: quinta posizione per Lewis Hamilton e ottava (dopo aver ricevuto due posizioni di penalità) per George Russell. La bandiera rossa all’inizio della gara ha addiruttura offerto loro la possibilità di ripartire dalla terza posizione con il 7 volte campione del mondo. Tuttavia, ciò ha evidenziato ulteriormente una mancanza di ritmo e di gestione della gomma, aspetti che sembravano essere il loro punto di forza nelle ultime gare. Tanto che entrambe le Aston Martin, Carlos Sainz e addirittura Pierre Gasly sono riusciti a imporsi sul ritmo del team di Brackley. Finendo così il GP con un ottavo posto e una macchina ritirata.

Le parole di Chandhok: Mercedes non capisce gli alti e bassi

“Penso che ci siano molti punti interrogativi ai quali, forse, neanche loro sanno rispondere. Sono stati molto competitivi nelle ultime gare ma non possiamo dimenticarci della squalifica di Austin. Devono individuare la radice del problema.”

“Non puoi competere per il campionato se non comprendi le ragioni di tali alti e bassi. Se dicessero: ‘sappiamo che in questa tipologia di pista faremo fatica’ oppure ‘sappiamo che questo weekend sarà impegnativo per noi’ andrebbe tutto bene. Ma sembra non essere questo il caso. Pare che nemmeno loro riescano a spiegare il motivo per cui a volte sono veloci e altre no. Questa incertezza potrebbe peristere anche l’anno prossimo.”

Chandhok ha sottolineato un confronto interessante con la McLaren. Il team di Woking, infatti, già durante la presentazione della vettura aveva anticipato le difficoltà nella prima parte della stagione.

“Dall’arrivo del pacchetto di aggiornamenti in Austria sono stati più veloci in ogni weekend, in ogni tipo di pista e in ogni tipo di curva. Bagnato o asciutto erano sempre competitivi. Questo dà sicurezza al reparto aerodinamico, confermando che la vettura e gli aggiornamenti stanno funzionando. E questo è esattamente ciò che manca alla Mercedes. In questo weekend, sono stati più lenti persino delle Alpine e dell’AlphaTauri. Stanno facendo solo confusione.”

+ posts