Haas, Hulkenberg senza aggiornamenti a Las Vegas!

Haas, Hulkenberg senza aggiornamenti a Las Vegas!

13 Novembre 2023 0 Di Daniele Donzelli

Nico Hulkenberg ha scelto di correre con la versione vecchia della Haas in occasione del GP di Las Vegas. Gli aggiornamenti sono stati un flop?

Il 2023 non sarà certamente una stagione da ricordare per la Haas. La scuderia americana, spesso abbastanza competitiva in qualifica, è alle prese con problemi di degrado e di passo gara da inizio anno. Queste problematiche hanno spesso portato Hulkenberg e Magnussen ad uscire dalla zona punti. Di fatto, l’ultima top 10 conquistata risale al GP di Singapore, dove il danese ha chiuso in decima posizione, e in generale le buone prestazioni scarseggiano.

Dopo aver iniziato con diversi piazzamenti interessanti (ad esempio la P7 di Hulkenberg in Australia), la Haas è quindi scivolata all’ultimo posto della classifica costruttori con 12 punti. Realisticamente, l’unico avversario battibile è l’Alfa Romeo, che ha 4 lunghezze di vantaggio. Il vero problema per il team americano, però, riguarda le novità introdotte qualche settimana fa, che non sembrano aver dato i frutti sperati. Addirittura Hulkenberg, dopo aver speso parole forti nei confronti della squadra, ha deciso di tornare alla versione precedente della vettura per il weekend di Las Vegas.

“Il motivo principale dietro questo cambiamento è che Nico preferisce la vecchia specifica, ci si adatta meglio. Per Kevin è il contrario. Abbiamo scelto di dare loro quello che vogliono, abbiamo due gare da disputare e niente da perdere, quindi abbiamo cercato di fare il possibile. Potremmo discutere della raccolta dei dati, ma abbiamo abbastanza dati per l’anno prossimo, è una decisione basata su ciò che piace a ciascun pilota più che altro. Vogliamo metterli in una posizione comoda, in modo che siano contenti della macchina che guidano” ha detto Steiner a riguardo, come riporta motorsport.com.

Haas, Hulkenberg senza aggiornamenti a Las Vegas!

La Haas, ad ogni modo, si trova in una situazione difficile ed è chiamata a dare una risposta in breve tempo. Il team principal italiano sostiene che la squadra sappia quali siano i problemi da risolvere, e che sta lavorando “nella giusta direzione” in vista del 2024.

“Stiamo capendo ciò che non funziona, ma dobbiamo ancora risolvere il problema” ha ammesso. “Sappiamo di cosa abbiamo bisogno in termini di aerodinamica. E stiamo andando nella giusta direzione nella galleria del vento. Per il prossimo anno, impareremo a raffreddare i cerchioni e tutto il resto. Al momento, non abbiamo più un grosso problema con la temperatura della gomma, quanto più con il surriscaldamento e con l’aderenza. Impariamo passo dopo passo, ma dobbiamo dare dei risultati, ad essere onesti. Almeno proviamo a fare qualcosa, perché finora l’altra macchina non ha funzionato a dovere” ha conlcuso Steiner.

Sicuramente, non si può dire che gli aggiornamenti portati dalla Haas siano stati un successo. Ormai da qualche anno la scuderia americana arranca a fondo classifca, e per tutta la squadra sarebbe importante evitare l’ultima posizione nella classifca costruttori: non resta che affidarsi all’esperienza dei veterani Hulkenberg e Magnussen…

+ posts