Albon dice la sua sull’importanza della macchina in F1
15 Novembre 2023Alex Albon, commentando la crescita di McLaren, ha ribadito quanto sia fondamentale la macchina in Formula 1
Cosa fa più la differenza? Il pilota o la macchina? Questa è una delle domande più diffuse nel paddock di F1 e non solo, ed Alex Albon ha una risposta ben precisa.
Secondo l’alfiere della Williams, il pilota ha grande importanza, ma la macchina è ancora più fondamentale.
Per fare questo ragionamento, Albon ha pensato ai progressi fatti dal team Mclaren: “Norris e Piastri si sono ritrovati in top3 da un giorno all’altro”.

Macchina o pilota?
La stagione di Alex è sicuramente positiva, considerando che ha portato a casa 27 dei 28 punti raccolti dal suo team nel 2023.
Vedendo questo dato, si può capire l’importanza del pilota nel risultato finale, ma secondo Albon le prestazioni della vettura continuano ad essere di cruciale importanza nella Formula 1 odierna.
Come già citato, Albon ha utilizzato come esempio McLaren e la loro crescita durante questa stagione.
“Sto guidando sicuramente meglio dell’anno scorso. Semplicemente perché ho un po’ più di esperienza e mi trovo meglio con la squadra. Però, ovviamente, la macchina è la parte più importante dell’equazione,” ha dichiarato Alex in una recente intervista.
“Guarda Mclaren. Lando Norris e Oscar Piastri stanno facendo una stagione fantastica. Stanno guidando molto bene, ma ad inizio anno avevano fatto pochissimi punti.”
“Entrambi si sono ritrovati in top3 da un giorno all’altro. La macchina ha ancora una grande influenza nella percezione del pilota in Formula 1, e questo è anche il mio caso,” ha detto Albon per concludere.