F1 | Race Preview Gran Premio di Las Vegas

F1 | Race Preview Gran Premio di Las Vegas

15 Novembre 2023 0 Di Alberto Ghioni

Dopo una settimana di pausa, la F1 torna in pista e lo fa in un circuito nuovo, a Las Vegas. Chi farà saltare il banco? O sarà il solito Max Verstappen a vincere? Ecco la Race Preview.

Il circuito

Fa il suo debutto nel calendario di F1 quest’anno, dopo che per molti anni se n’era ipotizzato un suo ingresso. A Las Vegas si erano già tenuti due Gran Premi tra il 1981 e il 1982, sul circuito del Caesars Palace, che oggi non esiste più. Si tratta di un circuito semipermanente che fa utilizzo di strade cittadine, di solito aperte al traffico.

f1

Le sue caratteristiche si possono notare facilmente, lunghi rettilinei e poche curve, tutte molto lente e ravvicinate. Sul rettilineo più lungo, denominato “The Strip”, si pensa che si possano raggiungere velocità molto alte, quasi simili a quelle di Monza. Da notare come la serie di curve 7-8-9 passi introno alla nuova “MSG Sphere“, da poco inaugurata e che regala scenari mozzafiato.

L’albo d’oro

Se si includono anche i due Gran Premi dell’81 e dell’82 il GP di Las Vegas di F1 è stato vinto prima da Alan Jones e poi da Michele Alboreto. Chi li raggiungerà nell’albo d’oro questo weekend?

f1

Il meteo

Nessuna precipitazione prevista per il weekend, le uniche incognite saranno le temperature, che si ritiene saranno basse, soprattutto per gli orari delle sessioni.

f1

Cosa aspettarsi?

Ogni volta che si affronta un circuito nuovo è difficile prevedere che cosa accadrà. Visti i lunghi rettilinei, in qualifica non ci si dovrebbe stupire di fronte ad un’altra pole siglata dalla Ferrari, che nel giro secco sembra essere talvolta la macchina da battere. In gara, invece, sarà favorito chi riuscirà a decifrare il rebus temperature e il rebus gomme, che mai come questo weekend sarà molto importante. Il team da battere, come ogni volta, rimarrà sempre e comunque Red Bull, soprattutto nella figura di Max Verstappen.

Max Verstappen ha vinto il Gran Premio del Messico di Formula 1 - Il Post

Previsione di podio:

  1. Max Verstappen
  2. Charles Leclerc
  3. Lewis Hamilton

Gli orari

Per rendere il tutto più scenico la F1 questo weekend correrà alla sera. Per cui, visto il fuso orario, le sessioni in Europa saranno tutte visibili al mattino presto.

Bahrain Grand Prix 2023 - F1 Race

Venerdì 17 novembre:

  • Prove Libere 1 (5.30 – 6.30)
  • Prove Libere 2 (9.00 – 10.00)

Sabato 18 novembre:

  • Prove Libere 3 (5.30 – 6.30)
  • Qualifiche (9.00 – 10.00)

Domenica 19 novembre:

  • Gara (7.00)
+ posts