F1 | Horner ed il suo pensiero su Albon
16 Novembre 2023Horner, Team Principal Red Bull ha riconosciuto le grandi qualità dell’attuale pilota Williams, sia dal punto di vista umano che sportivo.
Prima di giungere alle dichiarazione di Christian Horner sul suo ex pilota Alex Albon è necessario ripercorre la loro storia travagliata.
L’esordio di Albon
I primi passi in Formula 1 per il pilota anglo-thailandese sono stati quantomeno rapidi:
Nel 2019 esordisce al volante della Toro Rosso e sole dodici gare venne promosso dalla Red Bull in sostituzione di Pierre Gasly, poco convincente con il team di Milton Keynes. Un passaggio che permise ad Albon di chiudere tutti i restanti gran premi in zona punti (fatta eccezione per il GP del Brasile) e soprattutto di essere riconfermato per l’anno successivo.

La fine dell’esperienza in Red Bull
Dunque riconfermato per il 2020, tuttavia dovette affrontare una stagione fortemente influenzata dalla pandemia COVID-19. Nonostante portò a termine buone prestazioni come il podio sia al Mugello che in Bahrain, queste risultarono insufficienti per mantenere il posto in Red Bull.
Il team di Milton Keynes, infatti, per il 2021 ingaggiò Sergio Perez, fresco di una incredibile vittoria in Bahrain, mentre Albon venne retrocesso al ruolo di terza guida del team, debuttando al tempo stesso in DTM.

I complimenti di Horner
Nonostante questa breve e difficile esperienza, Christian Horner al podcast ‘Eff won with DRS’, ha voluto riconoscere le incredibili doti del suo ex pilota, parlandone così: “Ricordo che nel 2020 abbiamo faticato un po’ con Albon perché era stato promosso in squadra troppo presto e avevamo bisogno di qualcun’altro. Checo aveva appena vinto la gara in Bahrain in modo straordinario e pensavamo di aver bisogno di qualcuno con esperienza al fianco di Max Verstappen. Alex, però, è brillante e ha fatto un lavoro fantastico per noi anche quando è passato alla panchina delle riserve. Non si è mai lamentato e ha lavorato duramente, e sono stato davvero felice quando gli ho trovato un posto alla Williams. Sta facendo bene, ha fatto esperienza e ora è di nuovo un pilota ricercato“.
Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri nostri canali e profili