F1 | FP1 – GP Las Vegas: prove cancellate dopo pochi minuti. Che figuraccia!

F1 | FP1 – GP Las Vegas: prove cancellate dopo pochi minuti. Che figuraccia!

17 Novembre 2023 0 Di Nicola Cobucci

La prima sessione di prove per il Gran Premio di Las Vegas è stata abbandonata dopo meno di 10 minuti di corsa poiché più auto sono state danneggiate da un tombino allentato.

La Ferrari di Carlos Sainz ha colpito un tombino allentato lungo il lungo rettilineo, causando danni alla sua auto e provocando una bandiera rossa. Si ritiene che almeno un’altra auto abbia subito danni per lo stesso motivo, portando all’abbandono della sessione.

La sessione era iniziata solo pochi minuti prima dopo mesi di build-up. L’intero gruppo si è diretto sul Las Vegas Strip Circuit su una varietà di composti di pneumatici, con Valtteri Bottas che ha avuto il privilegio di diventare il primo pilota a completare un giro completo del circuito di Las Vegas con un 1’50.227.

Come previsto, molti piloti hanno riportato un’aderenza molto bassa dal nuovissimo circuito stradale, tra cui George Russell ed Esteban Ocon. Charles Leclerc della Ferrari è andato più veloce di tutti con un 1’40.909 sulle soft con i due piloti Haas Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen che sono finiti rispettivamente secondo e terzo.

Tuttavia, a soli sette minuti dall’inizio della sessione, Sainz ha tirato fuori la sua Ferrari dalla pista alla fine del lungo rettilineo della Strip, causando le bandiere gialle. La sessione è stata presto segnalata in rosso, con Esteban Ocon che ha riferito di aver colpito “qualcosa” mentre guidava lungo The Strip sotto la bandiera rossa. In seguito è stato informato che il suo fondo era stato “abbastanza gravemente danneggiato”.

Lewis Hamilton ha riferito di detriti sul circuito, mentre l’Alfa Romeo di Zhou Guanyu è stata danneggiata. Dopo dieci minuti di bandiera rossa, durante i quali la Ferrari di Sainz è stata controllata, la FIA ha annunciato che la sessione non sarebbe stata ripresa nonostante oltre 40 minuti di durata rimanenti.

La prima sessione di prove per il Gran Premio di Las Vegas è stata abbandonata dopo meno di 10 minuti di corsa poiché più auto sono state danneggiate da un tombino allentato.

Il controllo della gara ha confermato che tutti i tombini e dei tombini lungo il circuito di sei chilometri saranno controllati prima della seconda sessione di allenamento prevista per la mezzanotte di venerdì mattina. Solo 15 piloti hanno completato un giro cronometrato nei primi otto minuti, con Leclerc che ha concluso la sessione come pilota più veloce.

+ posts