F3 | Qualifiche 2 – GP Macao: pole convulsa per Luke Browning.
17 Novembre 2023La spunta Browning al termine di qualifiche appassionanti qui a Macao. Minì è secondo per soli 6 millesimi. Terzo Beganovic.
Dopo una sessione di Prove Libere 2 di F3 condizionata dalle interruzioni, le qualifiche ripartono con un botto. Tsolov, numero 23 dell’Alpine Academy, si è scontrato ancora una volta con le barriere, causando una bandiera rossa dopo 4 minuti scarsi. Tutti ai box.

Riparte la sessione, primo tempo segnato da Hauger, subito migliorato da Browning in 2:06:827. Gabriele Minì termina il suo primo giro lanciato in nona posizione.
Armstrong è in palla, piazza un giro in 2:06:072, abbassando di quasi 8 decimi il precedente parziale di Browning. Armstrong è però indiavolato e, dopo 16 minuti dall’avvio delle Qualifiche 2, gira in 2:05:732, secondo giro più veloce nel weekend fino ad ora.
Rientrano tutti ai box quando mancano 17 minuti al termine delle Qualifiche 2. Resta solo Verschoor in pista, ma non riesce a piazzarsi nella top 5. La classifica è aperta da Armstrong staccato di circa 3 decimi, seguito dalla coppia Browning e Goethe racchiusi in un decimo, a seguire Hadjar e Martí.
Tutti in pista di nuovo e Hadjar si gira in curva 16 durante il giro di preparazione delle gomme. Seconda bandiera rossa e tutti di nuovo ai box quando mancano 11 minuti alla bandiera a scacchi.

Ritorno infuocato in pista, Browning piazza il miglior giro del fine settimana di Macao di quest’anno in 2:05:435. Lo segue Minì, staccato di soli 6 millesimi. Una F3 che riporta Macao in calendario è un vero toccasana per tutti gli appassionati dei motori.
Al secondo giro lanciato Browning trova traffico e non riesce a migliorarsi, mentre Minì accende i migliori S2 ed S3. L’italiano non riesce a completare il giro perché, ancora una volta, sventola la bandiera rossa. In perenne stallo queste qualifiche.
A provocarla, questa volta, è proprio il protagonista della prima parte di queste Qualifiche 2, Armstrong, in collaborazione con dei danni riportati dalla vettura di Ugochukwu.

Quando mancano 5 minuti allo scadere delle Qualifiche 2 di F3, c’è il rientro convulso dei piloti sul tracciato per infuocare ancora un po’ queste qualifiche. Cuore in gola, unico giro per tutti. Ancora S2 fantastico di Minì ma quando mancano 28 secondi al termine e tutti erano nel giro lanciato Hadjar la mette per la seconda volta nelle barriere, causando un incidente più grave di quello precedente.

La sessione non viene quindi ripresa.
Browning è in pole position. Un idillio nelle qualifiche di Macao, quello dell’inglese, con Minì che conclude a 6 millesimi e partirà quindi dalla seconda piazza per la Qualifying Race di domani. Terzo un ottimo Beganovic, a 83 millesimi dal britannico. Concludono la top 5 Hadjar e Armstrong.