F1 | Hamilton spiega: “In qualifica ho solo fatto fatica.”
18 Novembre 2023Dopo le qualifiche del GP di Las Vegas, Hamilton ha spiegato ai microfoni i motivi della sua eliminazione in Q2.
Il 7 volte campione del mondo stamattina è stato escluso dal turno finale di qualifica del GP di Las Vegas. Il distacco rimediato da Hamilton a discapito di Russell è di oltre 7 decimi (da sottolineare comunque condizioni di pista, come traffico e gommatura, migliori in favore di Russell) e 7 posizioni. Ad eliminarlo è stato un grande giro nel finale del Q2 da parte dello statunitense Sargeant. Inoltre Hamilton non è stato l’unico eliminato d’eccellenza. Anche Pérez, compagno di Verstappen, è rimasto escluso dal Q3, chiudendo la sua qualifica in dodicesima posizione. Dopo l’eliminazione, Hamilton è intervenuto ai microfoni parlando dei motivi della stessa. A quanto ha raccontato ai microfoni di The Race, a Hamilton mancava confidenza con la macchina e grip.
“Ho solo fatto fatica. – ha affermato il britannico – Ieri mi sentivo meglio e infatti ero più competitivo. Da ieri ad oggi abbiamo fatto dei cambiamenti (probabilmente all’assetto, ndr) non mi sentivo più a mio agio. La macchina è sul filo del rasoio.”, facendo intendere che la Mercedes W14, come del resto la SF-23 di Ferrari, ha una finestra d’utilizzo molto piccola. Inoltre, ciò che dovrebbe preoccupare Mercedes stessa ed i suoi tifosi sarà la gara di domani. Nonostante Sainz parta dodicesimo per via delle 10 posizioni di penalità in griglia di partenza, entrambe le Ferrari hanno dimostrato un ottimo passo gara, migliore di quello delle due frecce d’argento.
Hamilton partirà dunque decimo e Russell terzo, ma Leclerc in pole e Sainz solo due posizioni dietro al 7 volte campione del mondo. Mercedes potrebbe quindi ritrovarsi in grossa difficoltà durante la gara, tanto che probabilmente si arriverà ad Abu Dhabi con i 20 punti attuali di distacco nel campionato costruttori (molto) diminuiti e una lotta per il secondo posto ancora apertissima.