F1 | LIVE – FP3 GP Las Vegas: quindici minuti al via
18 Novembre 2023Terzo e ultimo atto di Prove Libere in quel di Las Vegas, altri 60 minuti di tempo per conoscere meglio il circuito e prendere le giuste distanze. Segui con noi la diretta dell’evento!
CRONACA LIVE:
6:48 – La diretta della terza sessione di Prove Libere finisce qui. Appuntamento alle ore 9:00 con la diretta delle Qualifiche sempre sul nostro sito.
6:44 – La classifica al termine delle FP3.
6:40 – Bene le due Mercedes sul giro secco, con Russell che ha concluso al comando la sessione di Prove Libere. Bene anche Red Bull: Verstappen (quarto) e Pérez (quinto) separati da appena un decimo. Stupore Williams: si prospetta un fine settimana positivo.
6:35 – Finisce così la terza e ultima sessione di Prove Libere. L’incidente di Albon impedisce ai piloti di portare a termine gli ultimi tentativi: grande rammarico per i due ferraristi, costretti ad abortire l’unico giro lanciato su gomma rossa.
6:29 – Altra situazione di pericolo nuovamente innescata da Albon. Il pilota tailandese urta il muretto e perde la posteriore sinistra causando prima una bandiera gialla, poi una bandiera rossa.
6:25 – Bandiera rossa
6:25 – Si migliora Russell, che rifila a Piastri quasi quattro decimi e recupera posizione sull’australiano.
6:24 – Leclerc e Sainz preparano un nuovo giro lanciato dopo un doppio giro di warm up. Nel frattempo Piastri ferma le lancette del cronometro sull’1:34.491 e si porta in prima posizione. /
6:20 – … l’olandese, tuttavia, manca la staccata in curva 12 ed è costretto ad abortire il giro. Momentanea bandiera gialla innescata da Albon.
6:19 – Rientrano in pista Verstappen e le due Ferrari, decisi a sfruttare un nuovo tentativo con gomma rossa.
6:18 – Russell! Acuto del pilota inglese che chiude il giro lanciato in 1:34.585 e si porta in prima posizione. Decimo Hamilton.
6:16 . Buono anche il crono di Bottas, quarto, che precede quello di Sargeant. Pista in notevole evoluzione in questi ultimi frangenti di FP3.
6:15 – Buono il tempo di Alonso, che conclude il proprio tentativo in terza posizione a pochi millesimi da Pérez.
6:13 – Gomma rossa anche per le due Mercedes e per Piastri, che sicuramente proveranno un giro lanciato nel breve termine.
6:12 – In pista Fernando Alonso su gomma soft: inizia la simulazione qualifica del pilota spagnolo.
6:11 – Sargeant, su gomma gialla, si porta in sesta posizione. Gran colpo del padrone di casa.
6:08 – Ferrari che al momento sono in simulazione passo gara, sempre su gomma gialla. Non si conoscono i carichi di benzina ma dal riscontro cronometrico (Leclerc quasi un secondo più veloce delcompagno di squadra) è facile supporre che il monegasco abbia un vantaggio di peso rispetto Sainz.
6:05 – Da segnalare l’ottimo sesto tempo di Hulkenberg alle spalle delle due Ferrari.
6:04 – Terzo tempo per Albon che, alla prima occasione utile, fa segnare un tempo interessante. Primi tre piloti su gomma rossa.
6:02 – Si migliora Verstappen, che rifila mezzo secondo al compagno di squara e si porta in prima posizione. Gomma rossa per entrambi i piloti Red Bull.
6:00 – Pérez! Che acuto per il pilota messicano: 1:35.146 e momentanea migliore prestazione.
5:59 – L’unica Mercedes al momento in pista, quella di Hamilton, gira su tempi decisamente alti. Probabile simulazione del passo gara per il pilota inglese, che dopo 15 giri conclude il suo stint su gomma gialla.
5:55 – Si migliora Leclerc, che chiude il giro lanciato in 1:35.908 e rafforza la prima posizione. Rientra ai box Sainz per cambiare treno di gomme, mentre Verstappen stampa un 1:36.712 su compound soft e si porta alle spalle del duo Ferrari.
5:53 – Entrano in azione Verstappen e Sargean su gomma rossa: Albon è al momento l’unico pilota ancora fermo ai box,
5:50 – Terzo tempo per Ocon, 1:36.751 con gomma rossa.
5:49 – In pista le due AlphaTauri e Pérez. Ancora fermi ai box Verstappen e le due Williams.
5:47 – Si migliora Sainz, 1:36.508 e prima posizione nuovamente conquistata. Segue Leclerc a oltre mezzo secondo, terzo Alonso.
5:45 – Rientrano in pista le due Aston Martin, precedentemente ferme ai box per montare gomma gialla. In pista anche le due Alpine su compound soft, mentre Red Bull al momento è la grande assente.
5:43 – Bottas! Sei i decimi rifilati a Leclerc nel suo giro lanciato: il finlandese conquista la prima posizione.
5:41 – Cominciano ad arrivare i primi riscontri dalla pista. Il riferimento è quello di Leclerc, che termina un giro dello Strip Circuit in 1:38.953; di poco più lento il compagno di squadra, che chiude a 4 decimi dal monegasco.
5:38 – Gomma gialla, al momento, per i due piloti Ferrari e Mercedes. Segue Magnussen con la stessa scelta di pneumatici,
5:37 – Le monoposto cominciano rapidamente a prendere posizione in pista. Varia la scelta degli pneumatici: parecchie le gomme gialle, ma diversi i piloti che decidono di cominciare la sessione con gomma hard (McLaren e Aston Martin) e gomma soft (Alfa Romeo)
5:33 – Sessione che si prospetta di vitale importanza data la canellazione delle FP1 in seguito all’incidente di Sainz.
5:30 – Semaforo verde: al via le FP3 del GP di Las Vegas
5:28 – Qualche dato metereologico: temperatura dell’asfalto di 19° C, temperatura dell’aria di 17° C.
5:22 – Aprofittiamo del momento di attesa per ricordarvi di consultare il nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati sul mondo del Motorsport.
5:15 – Buongiorno a tutti! Pochi minuti ci separano dal semaforo verde in pit lane e dall’inizio della terza e ultima sessione di Prove Libere del GP di Las Vegas.