Leclerc “deluso” dalle qualifiche nonostante la pole

Leclerc “deluso” dalle qualifiche nonostante la pole

18 Novembre 2023 0 Di Giorgia Semplici

Charles Leclerc non è apparso soddisfatto dei suoi giri in Q3 nonostante abbia conquistato la pole position.

Nella notte di Las Vegas la Ferrari si prende la scena e a farlo, ancora una volta, è Charles Leclerc. Resosi protagonista di una fantastica qualifica, si è preso di forza la ventitreesima pole position della sua carriera, eguagliando Niki Lauda. Davanti nelle prove libere 1 e 2, il monegasco ha dimostrato sin da subito di avere il giusto potenziale per poter mirare al primo posto.

Il pilota numero 16, tuttavia, non è apparso molto soddisfatto dei suoi giri lanciati in Q3. I due tentativi, infatti, sono stati caratterizzati da qualche sbavatura: nel primo run a rallentarlo sono stati due piccoli errori in curva 6 e in curva 12, mentre nell’ultimo giro non è riuscito a mettere insieme un buon primo settore, soprattutto per un leggero lungo in curva uno. Per questo, al termine della sessione, ha sostenuto di essere un po’ dispiaciuto e che avrebbe potuto fare ancora meglio.

Le parole di Charles dopo la pole

“Non mi aspettavo un risultato del genere, non avevo aspettative. Sappiamo che nei tracciati cittadini possiamo fare la differenza perciò ero pienamente motivato per dimostrarlo. L’ho fatto vedere in Q1 e in Q2, ma in Q3 non ho fatto i giri che volevo: c’erano degli errori. I giri in Q2 sono i migliori che io abbia mai fatto in Formula 1: sono stati perfetti. Con l’evoluzione della pista avrei potuto migliorare il giro in Q3, ma non sono riuscito a mettere tutto insieme”. Ha espresso Leclerc dispiaciuto ai microfoni di Mara Sangiorgio.

Per quanto il monegasco non sia riuscito a mettere tutto insieme, mostrando il potenziale che aveva in mano, il suo giro è stato comunque sufficiente per conquistare la pole. Con già l’attenzione verso la gara di domani, Leclerc intende mettere le grinfie sul gradino più alto del podio, che sarà oggetto di contesa tra lui e Max Verstappen.

“Domani sarà cruciale la gestione delle gomme e sappiamo bene che la Red Bull è molto forte in questo. Io farò la partenza della vita, lavorerò per questo”. Ha concluso Charles Leclerc, con una fame indomabile. Non gli basta la pole, vuole prendersi tutto, in un anno in cui non gli è stato dato niente.

Che sia domani il giorno di redenzione del monegasco da una stagione completamente da dimenticare?

+ posts