Scintille tra Verstappen e Ocon a Las Vegas.
18 Novembre 2023Le qualifiche (notturne) del GP di Las Vegas hanno confermato le sensazioni del venerdì: la Ferrari ha mostrato molta competitività conquistando “virtualmente” la prima fila (Sainz parte 12° a seguito del cambio delle batterie, ndr). A partire di fianco a Leclerc sarà Max Verstappen che aveva ottenuto il terzo miglior tempo.
Proprio Verstappen è stato protagonista di un incidente che ha visto coinvolto anche il pilota dell’Alpine, Esteban Ocon. I due si sono toccati durante la prima sessione delle qualifiche ed è stato questo episodio a non consentire ad Ocon di superare il Q1.
Ricostruiamo quello che è successo: il pilota francese, ansioso di non rispettare il tempo delta sul giro, supera diverse vetture prima di ritrovarsi davanti Verstappen. Ocon ha poi colpito l’olandese che a sua volta si è ributtato nella zona interna. Verstappen ha poi definito Ocon uno “stupido idiota”.
Il rammarico per l’eliminazione in Q1
Il pilota francese è tornato sull’accaduto con alcune dichiarazioni ai media: “Avevo necessità di fare un giro pulito perché nel primo avevo traffico. Eravamo al di sopra del tempo delta e avevo la necessità di superare tre vetture. Se non lo avessi fatto non avrei rispettato il regolamento, sono stato già penalizzato per questo motivo. Max è terzo e io diciassettesimo, è questa la differenza tra noi due”.
Ocon non ha potuto fare a meno di nascondere il suo rammarico per come sia andato il suo Q1: “Non è un qualcosa dovuto solo alla giornata di oggi, è da tutta la stagione che è così. Che siano incidenti o problemi mi sembra di non riuscire mai a prendermi una pausa. Nel primo tentativo ho avuto traffico nel tratto compreso tra le curve 7 e 9, poi nel secondo tentativo ho perso 7 decimi per l’episodio che conoscete tutti. Ad ogni modo il ritmo sembra buono, cercheremo di sfruttare le possibilità domani”.
Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!