F1| a Las Vegas Leclerc eguaglia Lauda

F1| a Las Vegas Leclerc eguaglia Lauda

18 Novembre 2023 0 Di Rebecca

Sotto le mille luci di Las Vegas, Charles Leclerc eguaglia un nuovo record, quello di Niki Lauda.

Un weekend particolare quello di Las Vegas: le luci, la sphere, il gioco, una pista nuova e mille variabili; un tracciato tecnico, che sotto certi punti di vista è molto vicino a Singapore. In questo penultimo gran premio del 2023, la Ferrari comincia con delle spiacevoli notizie, con l’incidente di Sainz. Ma nel sabato mattina italiano la scuderia italiana domina le qualifiche con entrambe le monoposto.

In una sessione con tanti colpi di scena, Sainz conclude al secondo posto; tuttavia, a causa della penalità, scatterà dalla dodicesima posizione. Ed il solito Charles Leclerc riesce ad ottenere il massimo dalla sua SF23, conquistando un’altra pole position, la quinta di questa stagione.

Una pole position un po’ più speciale. Oltre ad essere la prima sul nuovo tracciato del Nevada, con questo risultato il giovane pilota eguaglia uno dei personaggi più importanti della storia della F1.

Si tratta di Niki Lauda, colui che ha contribuito alla rivoluzione della massima serie, con la sua abilità ed il suo particolare carattere forte. L’austriaco ha vissuto un importante periodo in Ferrari: dal 1974 al 1977 come pilota, ottenendo due titoli mondiali, e poi negli anni novanta come consulente. Durante gli anni in cui lottava per il mondiale, ha ottenuto ventitré partenze dalla prima casella con la Ferrari.

Nel weekend di Las Vegas, Leclerc ottiene la sua ventitreesima pole in carriera, eguagliando Lauda nel suo periodo con la rossa.

Nella notte americana, il monegasco eguaglia questo dato. In questo modo, il “predestinato” sale sempre più in alto nell’Olimpo delle classifiche della storica scuderia di Maranello, continuando la sua scalata. Eguagliando Lauda, diventa il secondo pilota ad aver ottenuto più pole position nella storia della Ferrari. Di fatti, al primo posto si ha più solo il sette volte campione del mondo, Michael Schumacher, che ottenne cinquantotto pole.

Domani, l’obbiettivo è quello a cui Leclerc è ormai abituato: trasformare queste magiche pole position in una vittoria. Per poter aggiungere un altro tassello al palmares del cavallino rampante, contribuendo alla storia ed avvicinandosi ancor di più a Niki Lauda: essere campione del mondo!

+ posts