Il sorpasso di Leclerc su Perez: spunta un retroscena…
21 Novembre 2023Charles Leclerc ha rivelato come un precedente errore di Sergio Perez in frenata in curva 14 gli abbia dato la certezza di poter completare un sorpasso all’ultimo giro nel Gran Premio di Las Vegas.
Charles Leclerc aveva condotto la gara inaugurale sul circuito della Strip di Las Vegas, ma è rimasto dietro a entrambi i piloti della Red Bull quando si sono fermati ai box per montare gomme fresche sotto Safety Car a metà gara.
Dopo aver ceduto il secondo posto qualche giro prima, Leclerc è rimasto abbastanza vicino a Perez da utilizzare DRS lungo la Strip per completare un affondo all’interno di curva 14 nell’ultimo giro riconquistando la posizione.
Nel post gara, il pilota monegasco ha spiegato come il tempismo del suo sorpasso sia derivato dall’osservazione che Perez in precedenza aveva faticato in quella curva.
Riflettendo sulla mossa che gli ha assicurato il secondo posto dietro a Max Verstappen, Leclerc ha detto: “Una volta che l’ho fatto ero abbastanza fiducioso che avrebbe funzionato. Fondamentalmente era l’unica opportunità che avevo. È l’unico posto dove puoi davvero tentare un sorpasso.”

“Checo aveva fatto un piccolo errore quattro o cinque giri prima, quindi sapevo che sarebbe stato un po’ cauto in frenata. E nel penultimo giro ho iniziato a ricaricare le batterie per prepararmi per l’ultimo giro e ha funzionato.”
“Quindi ovviamente era molto, molto serrato, ma ero davvero felice e mi è piaciuto molto il combattimento.”
Il monegasco sorpreso dalla qualità della gara
Dopo aver lottato con entrambe le Red Bull, Leclerc ha ammesso di essere rimasto sorpreso dalla qualità del racing mostrata nella gara di debutto sul nuovo circuito di Las Vegas.
“Ho amato le lotte”, ha aggiunto il pilota della Ferrari. “Non mi aspettavo di divertirmi così tanto in gara perché nelle FP2 stavo seguendo, credo, George [Russell] e ho davvero faticato a superarlo.”
“Poi abbiamo diminuito il carico aerodinamico ed è andata molto meglio. Mi sono divertito molto di più. Quindi sì, è stata una gara davvero emozionante. E sono abbastanza sicuro che sia stato davvero bello da guardare. Quindi mi assicurerò di riguardare quella gara.”