F1 | Ad Abu Dhabi è lotta aperta Mercedes e Ferrari

F1 | Ad Abu Dhabi è lotta aperta Mercedes e Ferrari

21 Novembre 2023 0 Di Alessandro Farinet

La lotta per il secondo posto nel Mondiale Costruttori tra Mercedes e Ferrari avrà un epilogo al Gran premio di Abu Dhabi.

Nonostante il secondo posto nel Mondiale Costruttori sembrasse ormai in mano alla Merecedes, i piloti della Ferrari, Carlos Sainz e Charles Leclerc, sono riusciti a rimandare l’appuntamento fino ad Abu Dhabi, ultima tappa del Mondiale di Formula 1. La Mercedes arriva con 392 punti, contro i 388 della Ferrari.

Una differenza minima che speriamo ci possa dare del gran spettacolo in pista prima della lunga pausa invernale. Infatti questo sembra essere l’unico vero e proprio duello cruciale per il Campionato Costruttori, che poteva essere vinto da Verstappen stesso per capire il suo dominio assoluto…

Tuttavia questa non è l’unica lotta aperta: nella classifica individuale, Sainz ha 200 punti assieme ad Alonso e Leclerc ne ha 188, poco sotto a Norris a 195. Entrambi i piloti della scuderia di Maranello tenteranno di raggiungere il quarto e quinto posto, con il terzo posto ormai conquistato da Hamilton, sconfitto nella lotta per il secondo posto con Perez.

Ma Ferrari riuscirà a battere Merecedes?

Analizzando la seconda parte di stagione, entrambi i team si sono dimostrati altalenanti con circuiti che favorivano uno o l’altro team, togliendo gli svariati incidenti, colpi di sfortuna o strategie sbagliate da parte di entrambi. Tendenzialmente, però, la Ferrari, dopo la striscia di gare che va da Silverstone a Zandvoort, che ha dato un vantaggio al team di Brackley, è riuscita a trovare più performance con la propria monoposto

Testimone è il gran premio appena concluso con cui Leclerc e Sainz son riusciti a recuperare 16 punti ai loro avversari più diretti. Infatti Hamilton e Russel hanno concluso settimo e ottavo finendo addirittura dietro a Sainz, penalizzato di dieci posizioni per aver cambiato telaio, batteria e motore a causa di un tombino mal sigillato che ha distrutto la sua vettura.

Dunque si può immaginare una grande lotta per l’ultimo gran premio stagionale con una Ferrari molto in forma e con una Mercedes che farà di tutto per preservare il proprio secondo posto, visti anche i soldi in palio per chi si classificherà secondo nella classifica Costruttori.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri nostri canali e profili

+ posts