image 172

F1 | GP Abu Dhabi – Analisi passo gara: Ferrari insegue Max

Posted by

L’analisi del passo gara basata sui (pochi) dati raccolti dalle squadre nel corso delle FP3. Verstappen veloce, Ferrari costante.

Il weekend di Abu Dhabi è ormai entrato nel vivo, con Verstappen che ha conquistato la pole davanti a Leclerc ieri pomeriggio. Per quanto riguarda il passo gara, però, ci troviamo di fronte a delle incognite. Nelle due sessioni di prove libere del venerdì, infatti, non c’è stato tempo sufficiente per effettuare delle simulazioni (per motivi diversi). Qualche pilota ha deciso di testare il proprio ritmo solamente nelle FP3: si tratta delle due Red Bull, delle due Ferrari e di Lewis Hamilton. Andiamo ad analizzare il loro passo gara!

Red Bull

Come ogni volta in questa stagione, la Red Bull è senza dubbio la favorita per ottenere la ventunesima vittoria stagionale (!), soprattutto dopo la pole conquistata dal pilota olandese. Il campione del mondo ha girato con gomma rossa portando a termine 5 giri piuttosto veloci. Dopo aver iniziato con un 1:30.0, Max è sceso sul piede del 29 basso/28 alto per tutto il resto dello stint, con un picco in 1:28.6 che è il miglior giro in assoluto in configurazione passo gara. Ovviamente, bisogna considerare che si tratta di pochi giri fatti registrare con gomma rossa, ma il passo di Verstappen sembra irraggiungibile per tutti gli altri.
Diverso il discorso che riguarda Sergio Perez, in pista anche lui con gomma rossa per 6 passaggi. Il messicano ha girato molto più lento rispetto al compagno di squadra, girando sul piede del del 30 alto/31 basso per l’intera durata dello stint. Il suo miglior giro è stato un 1:30.7, che in un certo senso è “troppo brutto per essere vero”: Checo paga più di un secondo al giro in media, è più che probabile che i due abbiano girato in condizioni differenti in termini di carico di benzina.

Ferrari

Interessante poi la simulazione della Ferrari, in pista con gomma gialla e presumibilmente con un carico di benzina importante a bordo. Sia Sainz che Leclerc si sono dedicati alla gomma gialla, mostrando un passo gara costante. Nello specifico, lo spagnolo ha completato 10 giri mantenendosi molto costante sul piede del 30 alto/31 basso. Dopo aver iniziato con un 30.8, Sainz è sceso per un paio di passaggi sul 30 medio, per poi salire sopra il muro del 31. Dal giro 6 in poi, sono arrivati segnali importanti: il passo gara del ferrarista è sceso nuovamente sul 30 medio/alto, facendo registrare il suo miglior passsaggio (1:30.4) al giro 7.
Discorso molto simile dall’altro lato del box. Anche Leclerc è riuscito a mantenere una costanza invidiabile, oscillando tra il 30 medio e il 30 alto per tutti i suoi 11 giri. Il miglior passaggio del monegasco è stato un 1:30.4 (ripetuto per due volte), mentre il suo peggiore è stato solamente un 30.9. Seppur non al livello di Verstappen, il passo gara della Ferrari sembra piuttosto competitivo e soprattutto costante. Purtroppo non abbiamo a disposizione dati sulla McLaren, ma è molto probabile che Leclerc abbia tutte le carte per giocarsi il podio.

F1 | GP Abu Dhabi - Analisi passo gara: Ferrari insegue Max

Mercedes

Non altrettanto positiva la situazione in casa Mercedes, perlomeno dal lato di Hamilton. Il pilota inglese (eliminato in Q2 ieri) ha faticato a trovare competitività nel suo stint di 8 giri con gomma media. xIL 7 volte campione del mondo non è mai riuscito a scendere sotto il muro del 31, con il miglior passaggio che è stato un 1:31.1. Per quanto riguarda i restanti passaggi, Lewis si è mantenuto sul piede del 31 medio, con picchi in 31.3 e bassi in 31.7. Certamente non si tratta di un gran ritmo, anche facendo il paragone con la Ferrari. Bisogna considerare anche il fattore Russell, che è sembrato più in forma rispetto al compagno di squadra ma su cui non abbiamo dati sufficienti. In ogni caso, guardando i dati della Ferrari e quelli della Mercedes, non sarebbe una sorpresa se la Scuderia di Maranello dovesse scavalcare i rivali in classifica.

Appuntamento alla gara di oggi pomeriggio (ore 14) per vedere chi si aggiudicherà l’ultima vittoria stagionale e il secondo posto nella classifica costruttori!

Rispondi