Come si può integrare la tecnologia Laser nella Formula 1 attuale?
È questa la domanda che la Mercedes si è posta recentemente.
La risposta sembra essere Luminar.
Luminar è una azienda della Florida che già da tempo lavora con case automobilistiche di grande importanza come Mercedes, Volvo e Nissan per le loro automobili stradali.
L’azienda americana ha ideato il proprio sistema LiDAR che utilizza i raggi laser proiettati sull’asfalto per tracciare una mappa 3D di ciò che sta intorno al’auto per migliorarne la sicurezza.

Ed ora viene da chiedersi, parlando della Formula 1: come si potrebbe applicare questa particolare soluzione nella categoria regina del Motorsport?
La risposta non tarda ad arrivare.
Mercedes sta pensando di fornire la Safety Car del sistema LiDAR.
Ma per cosa potrebbe essere utile davvero?
Un sistema come quello ideato dalla Luminar permetterebbe di avere una visione precisa sulla condizione della pista a seguito di un incidente, aiutando il direttore di gara a scegliere il momento giusto per far ripartire la gara in sicurezza.
Il laser, infatti, permetterebbe di rilevare detriti in una zona fino a 250/500 metri dalla vettura, il tutto senza il bisogno di rallentare il passo e, quindi, senza creare problemi aggiuntivi per le temperature degli pneumatici delle monoposto (tema molto sentito da ingegneri e piloti in regime di Safety Car).
Mercedes punta a lavorare sul progetto già in questo 2024 con l’idea di introdurre questa soluzione nei weekend di gara ufficiali, dopo un’autorizzazione della FIA.
La Formula 1 è un’importantissima vetrina a livello mondiale dove mettere in mostra le migliori tecnologie.
Luminar lo sa e con il suo progetto vuole entrare nel mondo della Formula 1, sostenuta in questo progetto dalla Mercedes.
Cosa pensa il Team Principal della Mercedes
Totò Wolff, team principal della Stella a tre punte, si è detto molto colpito dal lavoro fatto dall’azienda americana.
Wolff ha poi affermato che il team F1 lavorerà con la Luminar, continuando lo sviluppo che era iniziato col gruppo Mercedes-Benz.
Il Chief Technology Officer della casa automobilistica tedesca, Markus Schafer, ha parlato, a proposito di questa collaborazione, di una estensione naturale tra reparto stradale e reparto Formula 1 della Mercedes.


