Nuovo Format di gara per il WRC, in Sardegna ci sarà la sperimentazione della nuova idea di formato compatto da 48 ore.
La stagione 2024 é appena partita con il Rally di Monte-Carlo, ma per il WRC si inizia già a pensare alla prossima stagione. Infatti nel round Italiano del mondiale verrà sperimentato il format di gara compatto, che si speri possa dare una boccata d’aria al WRC. Il Rally di Sardegna è stato scelto dalla federazione per la sperimentazione delle nuove linee guida della FIA per la prossima stagione. L’intento della federazione è quello di rendere gli eventi più appassionanti per i tifosi, cercando di rendere il WRC un campionato di riferimento per il MotorSport.
“L’idea è di offrire alcuni Rally in un formato più compatto, e questo è un risultato condiviso all’unanimità dai produttori, dagli organizzatori dell’evento che vogliono farlo e piace alla maggioranza dei piloti.” ha dichiarato Peter Thul, promotore del WRC.

Formato Compatto 48 ore.
Il concept del nuovo formato prevede di disputare un intero evento in sole 48 ore, quindi riorganizzando e accorciando l’evento. In Sardegna non vedremmo più il classico formato, con tre prove speciali ripetute due volte per giorno con area servizio nel mezzo, ma l’idea è quella di ripetere per due volte solo due prove, togliendo l’area di servizio.
Nell’ appuntamento Italiano del WRC le sedici prove speciali previste, copriranno uno spazio temporale che va dalle 13:30 del Venerdì fino alle 13:30 della Domenica. Il Venerdì mattina si svolgerà lo Shakedown, poi nel pomeriggio avrà inizio l’evento con le prime due prove speciali da ripetersi due volte entrambe con in mezzo solo un riordino. Al Sabato mattina si prosegue con due speciali da ripetere due volte, con un riordino a separare i due loop. Tra il loop mattutino e quello pomeridiano ci sarà una zona di cambio pneumatici, per poi entrare nel vivo del pomeriggio con altre due speciali da ripetersi due volte, divise sempre da un riordino. L’evento terminerà la Domenica con le ultime quattro prove speciali che saranno divise da dei riordini.
Ecco come potrebbe essere essere il formato del round Italiano del WRC.
Venerdì
| Prove Speciali | Località | Orario |
| Shakedown | Olmedo | 08:01 |
| SS1 | Osilio-Tergu | 14:33 |
| SS2 | Sedini-Castelsardo | 15:33 |
| RG | Riordino | 16:00 |
| SS3 | Osilo-Tergu 2 | 17:33 |
| SS4 | Sedini-Castelsardo2 | 18:33 |
| AS | Area Assistenza |
Sabato
| Prove Speciali | Località | Orario |
| SS5 | Tempio Pausania | 07:26 |
| SS6 | Tula | 08:47 |
| RG | Riordino | 10:03 |
| SS7 | Tempio Pausania 2 | 10:26 |
| SS8 | Tula 2 | 11:47 |
| ZMP | Zona Montaggio Pneumatici | 13:31 |
| SS9 | Monte Lerno | 14:05 |
| SS10 | Coiluna-Loelle | 15:05 |
| RG | Riordino | 16:00 |
| SS11 | Monte Lerno 2 | 17:05 |
| SS12 | Coiluna-Loelle 2 | 18:05 |
| AS | Area Assistenza |
Domenica
| Prove Speciali | Località | Orario |
| SS13 | Cala Flumini | 07:55 |
| RG | Riordino | 08:21 |
| SS14 | Sassari-Argentiera | 09:05 |
| RG | Riordino | 09:59 |
| SS15 | Cala Flumini 2 | 10:55 |
| RG | Riordino | 11:21 |
| SS16 | Sassari-Argentiera 2 | 12:15 |
Seguici sui Social!
Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram, WhatsApp e Telegram ! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

