GHBu8fbWYAAacWu

F1 | Leclerc conferma: “Ferrari migliorata, ma Red Bull è avanti”

Posted by

Il pilota della Ferrari ha parlato dei diversi miglioramenti della SF-24 rispetto alla monoposto del 2023. Leclerc ha però ammesso che la Red Bull è ancora lontana da raggiungere.

Il 2023 è stato un anno “difficile” per Charles Leclerc, specialmente se lo paragoniamo all’inizio della stagione 2022. Le speranze e le aspettative che la Ferrari aveva sulla SF-23 erano davvero molto alte, ma sono state miseramente ribaltate una volta scesi in pista ai test pre stagionali.

In questi 3 giorni di test il pilota monegasco si è espresso sulla nuova monoposto con delle considerazioni molto positive. Confermato da Leclerc il gran passo in avanti effettuato dalla scuderia di Maranello già dai primi giri al mercoledì.

Leclerc però ha anche specificato che la Red Bull è ancora molto più performante di loro: “È difficile dire a che punto siamo. Abbiamo svolto bene il nostro programma e non ci sono state sorprese negative. Tutti i dati delle prove hanno contribuito a far sì che le aspettative dal simulatore fossero corrette. La mia sensazione però è che la Red Bull sia ancora molto avanti”.

Il pilota della Ferrari ha parlato dei diversi miglioramenti della SF-24 rispetto alla monoposto del 2023. Leclerc ha però ammesso che la Red Bull è ancora lontana da raggiungere.

SF-24 più stabile

La monoposto di Maranello pare però essere molto migliorata in quanto a stabilità al vento. Charles Leclerc ha commentato anche la diversa percezione della monoposto rispetto ai test dello scorso anno, definiti dal monegasco i peggiori della sua carriera.

“Ora abbiamo una base migliore, l’anno scorso non sapevamo esattamente dove fossero i nostri punti deboli. È stato uno dei test peggiori della mia carriera. Con la SF-23ogni volta che il vento cambiava, l’equilibrio dell’auto cambiava completamente”.

todt leclerc
26.05.2019 – Jean Todt (FRA), President FIA and Charles Leclerc (MON) Scuderia Ferrari SF90

Leclerc ha continuato mostrandosi propositivo in merito alla SF-24: “Ora sappiamo in che direzione dobbiamo andare con lo sviluppo. Questo ci dà una buona sensazione. La macchina si comporta in modo molto più naturale. Lo abbiamo notato già il primo giorno“.

Rispondi