Con la rivelazione del nuovo QG Andretti manda un forte segnale alla FIA per quanto riguarda l’approdo della squadra americana in F1
Nonostante il 31 gennaio la FIA abbia rifiutato il potenziale ingresso di Andretti Cadillac in Formula 1, quest’ultima continua a lavorare sodo per poter entrare in categoria come 11esimo team a partire dalle prossime stagioni.
Come prova di ciò, il team ha rilasciato negli ultimi giorni immagini e dettagli riguardo il nuovo Quartier Generale che verrà completato nel 2025 e che delinea il serio impegno che si sta dimostrando per raggiungere l’obiettivo.
Gran parte di questo è grazie a Ridge, una società britannica che ha lavorato su diversi impianti di F1 nel Regno Unito (come l’ultimo di Aston Martin a Silverstone) e la quale è uno dei maggiori o dei partner coinvolti nel progetto.
La struttura di Andretti sarà situata a Fishers, un comune a nord-est di Indianapolis: essa ospiterà (oltre ad i progetti IndyCar, Indy NXT e IMSA) la produzione e la progettazione del progetto F1, lavorando in collaborazione con la struttura del Regno Unito e con la nuova base di Silverstone dove avrà sede il reparto di aerodinamica.

Il progetto
La prima fase del progetto del QG di Fishers comprende l’edificio principale (di oltre 120.000 metri quadrati) insieme ad un edificio Experience aperto al pubblico che comprenderà un museo ed un ristornate. Oltre ad ulteriore spazio per espansioni future, l’area include vari accessi a sentieri che collegano ad una riserva naturale con tanto di centri fitness ed anfiteatri: Andretti ha infatti sottolineato come punto focale del progetto il coinvolgimento del personale e dei propri dipendenti.

Le dichiarazioni
Il presidente ed amministratore delegato Michael Andretti ha dichiarato: “fin dall’inizio abbiamo valutato ed approfondito realmente ogni aspetto del progetto, poiché il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente di lavoro e una cultura salutari per i dipendenti e un campus che possa essere una destinazione per la comunità, concentrandoci al contempo su prestazioni migliorate e capacità di competizione per i nostri team. […] L’Indiana è la sede di Andretti da molti anni e la città di Fishers è stata molto accogliente; siamo entusiasti di vedere come evolvono i nostri progressi e non vediamo l’ora di unirci ufficialmente alla comunità.”
Sempre in relazione al rapporto tra la società ed i dipendenti, il vicepresidente dell’azienda Marissa Andretti ha aggiunto: “coinvolgere e migliorare l’esperienza dei nostri dipendenti è molto importante in ogni aspetto del nuovo edificio e per noi è una componente chiave nell’attrarre talenti globali nello stato dell’Indiana. La cultura dei dipendenti è fondamentale per creare un ambiente di lavoro positivo e promuovere il lavoro di squadra: una mentalità eccellente fa una squadra altrettanto eccellente. Attraverso alcuni degli elementi della nostra nuova sede possiamo concentrarci meglio sul benessere del nostro team e contribuire a rafforzare il senso di orgoglio e appartenenza.”
- RM, 01/2007
- F2, F3 & F4
