GS17G xWoAE770u

Red Bull tenta il colpaccio: rivoluzionata la RB20 di Verstappen

Posted by

Arrivano novità enormi sulla Red Bull RB20 in Ungheria per Verstappen: i bazooka a cintura alta in stile Mercedes sono stati eliminati per preferire una soluzione più simile alla RB19 per riguadagnare terreno sugli avversari.

In casa Red Bull si vuole tentare il colpaccio in Ungheria: la RB20 di Verstappen porta soluzioni tanto inaspettate quanto sorprendenti, abbandonando almeno per questo Gran Premio la soluzione a cannoni alti che però resta sulla vettura di Perez.

L’obiettivo degli ingegneri di Milton Keynes sembra proprio quella di tornare ad avere uno smaltimento del calore più efficiente senza intaccare allo stesso tempo l’aerodinamica, due aspetti molto complessi da conciliare.

Se a prima vista può essere una modifica della sola carrozzeria, sotto il cofano motore possiamo trovare un sistema di raffreddamento completamente rivisitato. La soluzione adottata però, stando alle dichiarazioni di Dr Obbs, dovrebbe alternarsi con il concetto visto all’inizio dell’anno a seconda delle richieste del tracciato, lasciando i bazooka in stile Mercedes per le piste che richiedono un basso carico aerodinamico.

L’analisi della RB20 EVO, non solo il raffreddamento tra le novità

Con la vettura portata in Ungheria si può effettivamente parlare di una Red Bull RB20 EVO date le grandissime novità che spiccano sulla vettura.

Il nuovo cofano motore cerca un alto carico aerodinamico, caratteristica peculiare delle Red Bull delle passate stagioni, in combinazione con una migliore gestione del calore. Ricordiamo che Verstappen sta montando l’ultima unità disponibile per cui ogni miglioria per l’affidabilità diventa fondamentale per posticipare il più possibile la penalità in griglia.

Come si può anche vedere dalle foto, la RB20 EVO porta anche delle murature delle pance più pronunciate per evitare l’interferenza delle turbolenze delle ruote anteriori, lasciando l’aria il più pulita possibile per gli elementi del posteriore quali diffusore e beam wing che richiedono un flusso ordinato. Inoltre la nuova vettura diventa più snella al posteriore, pulendo il flusso d’aria al cofano motore.

La vettura di Verstappen ad oggi riprende molto il concetto visto la stagione precedente sulla RB19 che non ha conosciuto rivali per tutto il corso dell’anno. Restano leggermente rivisitati i radiatori ma Red Bull vuole segnare un taglio netto con la RB20 di inizio stagione per cercare di tornare a vincere agilmente e dare ai piloti una vettura che possa riaffermarsi come dominante per il Campionato Costruttori.

La squadra Campione del Mondo è quindi la prima, presumibilmente, ad adottare due soluzioni diverse in base al tracciato, senza abbandonare del tutto il disegno precedente che potrebbe tornare utile in piste come Spa, Monza o Baku.

Fuori Pista consiglia:

Tsunoda sul mercato piloti: “Mi sento pronto per Red Bull”

Red Bull, Ricciardo vicino a Perez: “So come funziona”

Seguici sui nostri canali social se sei un grande appassionato del motorsport e vuoi seguire tutte le news! Siamo anche su Instagram e Telegram! Tutto gratuito e tutto a disposizione. Buona continuazione su Fuori Pista!

Rispondi