image 21

Massa difende Verstappen sui ‘lavori socialmente utili’

Posted by

Felipe Massa si è schierato al fianco di Max Verstappen nella battaglia contro le nuove regole imposte dalla FIA sul linguaggio.

Nelle ultime settimane, la questione del linguaggio è diventata di particolare importanza per la FIA. Prima del GP di Singapore, infatti, Sulayem ha invitato calorosamente i piloti a controllare meglio le proprie espressioni sia in conferenza stampa che nei team radio. Poco dopo, nel classico appuntamento con i media del giovedì, Verstappen si è lasciato sfuggire una parola oltre il nuovo limite consentito: la FIA non l’ha fatta passare liscia all’olandese, condannato ad una giornata di “lavori socialmente utili”.

Ovviamente, il pilota Red Bull è fortemente in disaccordo con le nuove regole imposte, ed ha protestato ufficialmente nella conferenza stampa dopo le qualifiche di Singapore. Nei giorni successivi, il campione in carica ha più volte manifestato il suo malcontento nei confronti della decisione, spiegando che episodi come questo lo stanno invogliando a valutare un ritiro anticipato.

Le nuove indicazioni sul linguaggio sono sembrate eccessive a moltissimi all’interno del paddock, con quasi tutti i piloti che si sono schierati al fianco di Verstappen. A questi si aggiunge anche Felipe Massa, che nelle dichiarazioni riportate da racingnews365.com si è detto convinto che l’olandese non abbia superato alcun limite.

“Nella vita, nello sport e in qualsiasi situazione, c’è sempre un limite a ciò che si può dire. In quello che è successo, Verstappen non ha superato il limite. Quando ci sono delle battaglie in pista, ci sono sempre anche alcune cattive parole. Fa parte dello sport. È parte della situazione, della pressione e di tutto ciò che succede in una gara” ha detto il brasiliano.

Massa difende Verstappen sui 'lavori socialmente utili'

L’ex pilota Ferrari ha poi portato l’esempio del calcio, in cui le parolacce non mancano, ma semplicemente non vengono trasmesse in diretta televisiva. Secondo Massa, la F1 sta esagerando.

“Nel calcio, quando c’è un brutto fallo, se ci fosse un microfono sulla bocca del giocatore, si sentirebbero delle parole non proprio perfetto. Quello che sta succedendo in F1 è troppo. Lo sport deve permettere che accadano cose divertenti e magari anche folli se fanno parte delle battaglie”

“Non si può davvero fare così. Quello che è successo a Max non è stato bello. In questo modo, anche tutti gli altri piloti potrebbero avere la stessa punizione di Verstappen. Così non possono fare molto” ha concluso.

Come ha detto il brasiliano, l’azione della FIA nei confronti del pilota Red Bull appare piuttosto esagerata. Ma conoscendo Max Verstappen, possiamo stare certi che la sua battaglia contro i vertici è tutto fuorché terminata!

Rispondi