GeGnFhIXcAAWHtA

F1 Academy | GP Abu Dhabi: Weug chiude la stagione

Posted by

La pilota Ferrari vince Gara 3 ed impedisce il record di 3 vittorie nello stesso weekend per Pulling, chiudendo la stagione 2024 di F1 Academy

Diversa ora del giorno, nuova gara e diversa vincitrice: dopo le vittorie di Pulling (ormai sicura di un posto in GB3 nel 2025 dopo la vittoria del campionato) in Gara 1 e Gara 2, nella domenica mattina a vincere è Maya Weug. L’olandese chiude l’anno di F1 Academy con la prima vittoria davanti proprio a Pulling e Nerea Martì.

La pilota Ferrari vince Gara 3 ed impedisce il record di 3 vittorie nello stesso weekend per Pulling, chiudendo la stagione 2024 di F1 Academy

L’ultima gara stagionale

La gara ci ha regalato non poche emozioni, sin dalla partenza, quando un contatto in curva 1 tra Doriane Pin e Chloe Chambers ha messo entrambe fuori dai giochi per il podio. Brave ad approfittarne Maya Weug ed Hamda Al Qubaisi (pilota di casa nata ad Abu Dhabi e cresciuta su questo circuito), che ne hanno guadagnato la 2° e la 3° posizione.

A differenza delle prime due gare del weekend e più in generale di tutta la stagione, quest’oggi Abbi Pulling non è stata la solita dominatrice ma anzi è sembrata parecchio in difficoltà, senza passo e decisamente più lenta delle dirette avversarie; al giro 6 infatti, dopo diversi tentativi nei giri precedenti ed una lotta che ha coinvolto le prime 3 sin dal quarto giro, la Weug è riuscita a sopravanzare la britannica e prendere il largo, guadagnandole circa 10 secondi in appena 6 giri.

La stessa Al Qubaisi ha provato in tutti modi a superare la pilota Alpine (molto brava a difendersi) fino al giro 12, quando è stata tamponata da un’ottima (fino a quel momento) Lia Block, che verrà poi penalizzata; da ciò ne scaturisce l’uscita di una veloce Safety Car (durata appena un giro) poco prima della bandiera a scacchi, che ha visto la prima vittoria stagionale della pilota Ferrari davanti a Pulling e Nerea Martì. Doriane Pin è riuscita a rimontare sino alla 6° posizione, appena dietro Hausmann ed Edgar e precedendo Schreiner e Lovinfosse.

Termina così la stagione 2024 di F1 Academy, con il dominio odierno della Weug in un campionato stravinto dalla Pulling. Appuntamento su fuoripista.net per tutti gli approfondimenti e le classifiche sulla categoria.

Rispondi