Colpo per Neuville! Il campione in carica multato di € 10.000 per una violazione del regolamento avvenuta venerdì, durante la prova speciale “La Bréole – Selonnet”. Il belga, protagonista di un incidente che di solito comporta il ritiro dalla gara, è riuscito a riprendersi e a raggiungere il parco assistenza prima del loop pomeridiano.
Nel corso dell’ultima speciale del venerdì mattina, il belga ha commesso un errore di valutazione nell’ingresso di un tornante, finendo contro la sponda di terra all’esterno della strada. L’impatto ha causato gravi danni alla parte posteriore della sua Hyundai i20 N Rally1, inclinando la ruota posteriore sinistra verso l’esterno e mettendo seriamente a rischio la possibilità di Neuville di concludere la prova.
Nonostante le difficoltà, il campione in carica è riuscito a terminare la speciale e a dirigersi verso il parco assistenza di Gap. Tuttavia, durante il trasferimento, Neuville avrebbe violato l’articolo 34.1.5 del regolamento sportivo del WRC, poiché la ruota posteriore sinistra aveva smesso di girare liberamente, condizione obbligatoria per proseguire. Sebbene il regolamento preveda in questi casi il ritiro immediato, l’equipaggio e il team Hyundai sono stati sanzionati con una multa di € 10.000, evitando conseguenze più gravi.
Il rapporto degli steward, rilasciato poco dopo la mezzanotte di sabato, afferma: “Il pilota ha dichiarato che dopo l’incidente sulla SS 6 La Bréole / Selonnet 1, ha percorso diversi chilometri sulla tappa senza rendersi conto che la ruota posteriore sinistra non girava liberamente. Il copilota ha aggiunto che anche la perdita di tempo sulla tappa non era così significativa e quindi non hanno dato per scontato che l’auto fosse così gravemente danneggiata.”

“Il Team Manager [Pablo Marcos] ha dichiarato di aver parlato con i loro ingegneri in merito alla conformità dell’Art. 34.1.5 del Regolamento Sportivo FIA WRC 2025, ma sfortunatamente non hanno contattato immediatamente la squadra perché hanno dato per scontato che fossero a conoscenza del problema. Ha aggiunto che, subito dopo che la squadra è stata informata dal Delegato Tecnico della FIA che la ruota non girava, hanno informato la squadra di fermarsi e riparare il danno. Hanno anche spiegato di essere pienamente a conoscenza delle normative e sapevano che guidare su una strada pubblica con solo tre ruote che giravano liberamente può causare una situazione pericolosa. Pertanto, hanno immediatamente fermato la macchina quando sono stati informati dal Delegato Tecnico della FIA.”
Intervenire prontamente dopo che la ruota aveva smesso di girare ha evitato a Neuville il ritiro dal rally, come stabilito dagli steward. Secondo il regolamento, un’auto non conforme deve fermarsi immediatamente, riparare il danno o ritirarsi. Gli steward hanno deciso di infliggere una sanzione pecuniaria, ritenendola appropriata poiché il pilota della vettura #1 non aveva ottenuto alcun vantaggio sportivo dall’episodio.
Nella decisione degli steward si sottolinea che l’equipaggio avrebbe dovuto controllare l’auto immediatamente dopo il controllo di stop, specialmente dopo un incidente come quello della SS6. Inoltre, il team avrebbe dovuto avvisare subito i piloti, basandosi sulle immagini televisive disponibili, per prevenire situazioni potenzialmente pericolose. La mancata comunicazione e i controlli insufficienti sono stati oggetto di richiamo formale per entrambe le parti.

