Gk6K8LNWgAAyoCI

WEC | Le pagelle della 1812 Km del Qatar: straordinaria Ferrari!

Posted by

Al termine della prima gara del WEC in Qatar è ora di dare i primi voti ai protagonisti scesi in pista. Ferrari impeccabile, mentre Cadillac butta tutto alle ortiche.

Se da un lato, durante la 1812 Km del Qatar, abbiamo visto una Ferrari Hypercar dominante e capace di prendersi una storica tripletta nonostante tutte le varie difficoltà incontrate durante le 10 ore di gara, dall’altro troviamo una Cadillac sprecona che ha buttato via grandi possibilità di acciuffare almeno un trofeo.

Le pagelle

Ferrari 10 con Lode: tripletta, una rimonta spettacolare della #51 dopo tutte le varie penalità inflitte, un passo gara inarrivabile per chiunque. Da una 1812 Km della passata stagione in cui le 499P non hanno particolarmente brillato si passa ad un dominio totale in terra qatariota. Se i presupposti sono questi, stiamo certi di vedere altri trionfi della Rossa da qui alla 8 Ore del Bahrain.

Alex Lynn (Cadillac #12) 3: una mossa strategica alla prima Safety Car, uscita per far recuperare in sicurezza la Mercedes-AMG #61 in ghiaia, aveva proiettato la casa americana ad una momentanea doppietta. Alla ripartenza dalla SC, Lynn spegne il cervello e tampona la gemella #38 davanti a sé, buttando via tutto quel che di buono ha fatto fino a quel momento. Disastro totale per il pilota inglese che dopo Bamber a Spa ci offre un altro meme Made by Cadillac. Paradossale però come la stessa vettura di Lynn sia riuscita a chiudere ben più avanti rispetto alla #38 vittima del tamponamento.

disastro cadillac alla 1812 km qatar wec

Toyota 8,5: le qualifiche non avevano assolutamente sorriso alla casa giapponese, con una vettura in P7 e l’altra in P17 alla partenza. Sfruttando le neutralizzazioni, i ritiri e un buon passo gara riesce a chiudere in quinta e sesta posizione. Se contiamo che durante gran parte del Prologo e delle Prove Libere, le GR010 erano nella terra di nessuno, questa 1812 Km del Qatar può essere etichettata come soddisfacente per il marchio nipponico.

Porsche 5: non sarò troppo drastico con le Porsche dato che è dall’inizio del Prologo che soffrono a causa di un BoP che ha massacrato le 963, ma chiudere con una sola Hypercar in zona punti è alquanto deludente per una squadra che la passata stagione ha dominato in lungo e in largo, mancando di un soffio anche il Titolo Costruttori. Stessa cosa vale per il reparto LMGT3, che però a differenza dei prototipi non riesce a portare a casa nemmeno un punto. Ora si spera in un BoP più magnanimo per la 6 Ore di Imola.

Aston Martin Valkyrie 4,5: una portiera lasciata aperta alla #009 dopo una sosta ai box che puntualmente vola via durante il giro di rientro, il ritiro della #007 per problemi tecnici e un passo inesistente. Certo, la Valkyrie ha debuttato solo ad Agosto per i suoi primi test, ma l’affidabilità e la gestione ai box non sono stati per nulla brillanti. Serve tempo per iniziare a vedere qualche risultato, sicuramente sarà quasi impossibile questa stagione.

Gk35C9UXAAAuqYe

BMW M Hybrid #15 7: Magnussen dorme alla ripartenza dalla prima Full Course Yellow, perdendo tre posizioni in nemmeno tre curve. Marciello e Vanthoor ci mettono una pezza e portano la BMW #15 a ridosso del podio dietro solo all’inarrivabile tripletta rossa.

TF Sport 9,5: partiva dalla nona e tredicesima posizione al via, con una Corvette Z06 fino a quel momento abbastanza opaca. Juncadella e compagni sulla #33 si infiammano e iniziano la rimonta dalla P13 fino a lottare costantemente in vetta per portarsi a casa la vittoria. Sul finale è proprio il pilota spagnolo a difendersi con le unghie e con i denti dai continui attacchi di Saucy, trionfando con una gara al cardiopalma a Losail. Non arriva al voto massimo solo per il ritiro della #81, con cui poteva portare a casa un doppio piazzamento a punti.

Gk6TZsuWsAAgQ8c

United Autosports 9: peccato per la McLaren 720S #95 di Gelael, solo al settimo posto al traguardo, ma la #59 ha fatto entusiasmare tutti fino all’ultimo metro per lottare in vetta con la TF Sport #33. Si portano comunque a casa i punti della pole e un importante secondo posto dopo essere stati nell’anonimato per gran parte del 2024.

Vista AF Corse 8,5: un ottimo terzo posto per la Ferrari 296 GT3 #21, continuando a tenere viva la striscia di risultati positivi iniziata dalla seconda metà della scorsa stagione. Potrebbe essere l’anno del riscatto per il team italiano?

Iron Lynx 4: una Mercedes-AMG si ritira dopo essersi insabbiata nella prima metà di gara, l’altra invece resta a fondo classifica a causa di una lunga sosta ai box che fa perdere ben 88 giri rispetto alla Porsche subito davanti delle Iron Dames. C’è molto da lavorare per la casa di Stoccarda per cercare di competere.

Proton Competition GT3 7: mentre la Ford Mustang #77 decide di mettersi a bordo pista sul rettilineo principale a fare la grigliata di Pasquetta sebbene manchino ancora quasi due mesi, prendendo fuoco a metà gara, la Proton #88 si prende l’ultima posizione utile per mettere a segno dei punti importanti per la squadra, risollevandosi dalla brutta seconda parte del 2024 in cui non è arrivato nessun piazzamento tra i primi 10.

Seguici sui nostri canali social se sei un appassionato del motorsport e vuoi seguire tutte le news! Siamo anche su Instagram e Telegram! Tutto gratuito e tutto a disposizione. Buona continuazione su Fuori Pista!

Rispondi